�CHATTANDO CON LE STELLE�/3 (ASPETTANDO IL SILVERSKIFF...):
IZTOK COP (SLO)

Iztok Cop Chi � Iztok Cop?
Un uomo come tanti altri che ama le sfide e cerca sempre di migliorarsi per ottenere il meglio da s� stesso.

Ha un sogno non realizzato al di fuori del canottaggio?
Se devo essere sincero, no. Ma ho dei progetti che riguardano la mia vita per quando avr� �appeso i remi al chiodo� e che vorrei si realizzassero. Sono progetti che potrei chiamare sogni.

Lei ha due figlie piccole, supponiamo che un giorno incomincino a praticare canottaggio. Accetterebbe di diventare il loro allenatore? Perch�?
E' una domanda che mi sono gi� posto. Sinceramente, non lo so. Ora come ora rispondo che accetterei di allenarle solo se non avessi fiducia nel loro allenatore o se non lo reputassi all'altezza.

Se le fosse possibile partecipare ai Giochi Olimpici gareggiando sul doppio con un partner italiano chi sceglierebbe?
Ci sono alcuni buoni sculler tra cui scegliere. Ma la risposta potrei darla  solo dopo aver provato a remare con ognuno di loro. Non � diplomazia, � ci� che realmente penso.

Fra 10 mesi scatter� la sua nuova avventura olimpica, quella di Pechino. Come vive questa attesa? Ha gi� pianificato il periodo di allenamento che la separa dal �grande evento�?
Non � un periodo lungo se ti sei posto degli obiettivi ben precisi. Dopo il campus di allenamento che si terr� a dicembre spero di potermi godere un po� di neve e di conseguenza lo sci che mi piace molto. A febbraio torner� ad allenarmi in barca, e ad aprile inizieranno le prime gare della stagione. Dieci mesi volano in fretta! 

Se tornasse indietro rifarebbe le stesse scelte di vita o cambierebbe qualcosa?
Rifarei tutto quello che ho fatto, ad occhi chiusi. Mi ritengo molto fortunato perch� posso allenarmi per la maggior parte dell'anno a casa a Bled e quando devo assentarmi per una gara la mia famiglia mi segue puntualmente�.

Dal punto di vista umano che cosa le ha dato il canottaggio?
Una grande forza morale: nel canottaggio si debbono affrontare molti ostacoli, alcuni particolarmente duri e stressanti come lo stare seduti ai pontili di partenza nei momenti che precedono il via. Questo per� rafforza il carattere e si ripercuote nella vita di tutti i giorni .Non � il risultato che conta ma l'energia che hai impiegato per ottenerlo�.

Iztok Cop Iztok Cop � nato a Kranj, Slovenia, il 17 giugno 1972. E' sposato con Petra ed � padre di due bambine, Ruby e Amber, che spesso porta con s� in premiazione per condividere con loro le sue vittorie. Vive con la sua famiglia a Radovljica. Ha iniziato a praticare canottaggio all'et� di 13 anni a Bled dove ha sede quello che da tutti � considerato il miglior club di canottaggio della Slovenia. Ai suoi esordi gareggiava in due senza. Ha un medagliere di tutto rispetto e pu� vantare medaglie olimpiche e non, di tutti i metalli.
 Ai Giochi di Barcellona vince la medaglia di bronzo (due senza) in coppia con Denis Zvegelj. In seguito si mette alla prova in singolo e nel 1995 ne diventa il Campione del Mondo ai Mondiali di Tampere (Fin). Nel 1996 partecipa ai Giochi Olimpici di Atlanta (in singolo) dove si deve accontentare del 4� posto. Due anni dopo passa al doppio ed in coppia con Luka Spik inizia a raccogliere medaglie su medaglie. La coppia si laurea Campione del Mondo a St. Chatarines (Can) nel 1999 e centra l'obbiettivo olimpico l'anno dopo ai Giochi australiani di Sydney 2000. Questa medaglia � la prima medaglia d'oro che la Slovenia conquista da quando ha ottenuto l'indipendenza. I due entrano di diritto nella storia della neo repubblica balcanica. Cop torna sul singolo dove vince la medaglia d'argento ai Mondiali di Lucerna (Svi) nel 2001, la scena si ripete a Siviglia ai Mondiali dell'anno successivo. Nel 2003 prende parte ai Mondiali di Milano sempre in singolo dove raccoglie un terzo posto. Ai Giochi Olimpici di Atene 2004 Iztok si ripresenta con il fedele amico Luka ed la coppia non delude le attese  vincendo la medaglia d'argento. Il sodalizio continua e ai Mondiali di Gifu, Giappone, 2005 i due si laureano Campioni del Mondo (doppio). Ormai affezionata al podio, la coppia porta a casa una medaglia d'argento anche dai Mondiali di Eton  2006 in attesa di ritornare sul �tetto del mondo� a Monaco 2007.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   
Torna indietro