�CHATTANDO CON LE STELLE�/2 (ASPETTANDO IL SILVERSKIFF...): LORENZO BERTINI

Lorenzo BertiniChi � Lorenzo Bertini?
Un atleta che pratica il bellissimo sport del canottaggio e che cerca di realizzarsi perseguendo i propri sogni.

Ai recenti Mondiali di Monaco ci ha regalato una piacevole ma non inattesa medaglia d'argento. Meglio di lei ai Mondiali in singolo PL solo Verroca e Basalini. C'� qualcuno che intende ringraziare in modo particolare?
I risultati da me ottenuti durante tutta la mia carriera sono arrivati grazie ad una serie di persone che mi hanno sostenuto affettivamente e materialmente. In primis la mia ragazza Pamela e la mia famiglia tutta, poi Sergio Marrucci e la Canottieri Pontedera nonch� il Comune di Pontedera che in questi anni mi ha seguito con molta attenzione. Non posso dimenticarmi delle Fiamme Oro che mi hanno sempre appoggiato anche nei momenti pi� difficili e poi un ringraziamento particolare va al dottor La Mura che ho iniziato ad apprezzare ancora di pi� dal momento in cui se n'� dovuto andare.

Allenarsi in singolo significa allenarsi da soli, soli con i propri pensieri. I suoi dove vanno?
Dopo una stagione agonistica dura sono in molti a scegliere un altro sport per scaricare le tensioni accumulate. A me piace scendere in singolo, cos� mi rilasso. Dal momento che ho avuto poco tempo per preparare il Mondiale appena trascorso, durante ogni allenamento il mio pensiero era uno solo: �Devo riuscire a fare andare avanti questa barca il pi� velocemente possibile�. Nel complesso della gara ci sono riuscito (il passo era buono) ma riguardo alle prime palate in partenza...ho ancora molto da imparare.

Silverskiff: una manifestazione che cresce di anno in anno e alla quale non ha voluto ancora una volta rinunciare. Che significato assume per lei questa gara?
Per me � una gara molto importante, specialmente riguardo alla valutazione di un atleta, la sua determinazione, la sua resistenza, la capacit� di lavorare sopra la soglia, le sue capacit� tecniche. Il Silverskiff mi d� l'opportunit� di potermi mettere alla prova contro singolisti senior del valore di Mahe Drysdale e molti altri. Fino a che continuer� a remare vorr� sempre prendere parte a questa gara.Credo che durante la stagione invernale queste gare possano essere pi� valutative dei test al remoergometro.

Abbiamo letto su un quotidiano locale della possibilit� che lei e il suo concittadino Leonardo Pettinari possiate unire le vostre forze in un unica barca (doppio PL) per puntare insieme alla partecipazione ai Giochi Olimpici di Pechino 2008. La citt� di Pontedera sembra pronta a sostenervi. Pu� dirci qualcosa in merito?
Purtroppo alcuni giornalisti prendono per oro colato ci� che magari � solo una possibilit�. L'unica cosa fondata che � stata detta � l'appoggio incondizionato da parte della nostra citt�, Pontedera, di cui sono molto fiero. Per quello che riguarda il progetto di una barca assieme a Pettinari non c'� niente di definitivo e per quello che riguarda me, rimango in attesa di essere valutato dallo staff tecnico della federazione. Tutto il resto si vedr�.

Al termine di questa chiaccherata Lorenzo ci ha confessato che � rimasto oltremodo sorpreso della simpatia dimostrata nei suoi confronti dopo la medaglia d'argento vinta a Monaco. �In fondo sono il Bertini di sempre!�, ha detto.

Lorenzo Bertini � nato a Pontedera (PI) il 1� giugno 1976. Nella specialit� riservata ai Pesi Leggeri ha vinto due medaglie d'oro e una di bronzo in quattro di coppia, e un bronzo con l'otto. Nella specialit� olimpica del quattro senza PL ha vinto un argento e un bronzo. Ai Giochi Olimpici di Atene 2004 � giunto terzo nella memorabile gara riservata al quattro senza PL. Ama trascorrere il suo tempo libero oltre che con Pamela, la sua fidanzata, con gli amici e la sorella Federica ex atleta del canottaggio. Ha una passione per la filatelia e i fumetti .


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   
Torna indietro