�CHATTANDO CON LE STELLE� (aspettando il SILVERSKIFF...):
ADRIEN HARDY (FRA)

Chi � Adrien Hardy?
Sono un uomo di 29 anni, sono sposato ed ho due figlie, Luo che ha tre anni e mezzo e Prune che ha appena tredici mesi. Ho iniziato a remare nel 1991 ed ho gareggiato per la prima volta a livello internazionale nel 1996 sul quattro di coppia. Vogo prevalentemente nelle specialit� di coppia e la mia barca preferita � senza dubbio il doppio. In Francia non ci sono atleti professionisti quindi lavoro part time per la EDF (Societ� Elettrica); divido il mio tempo tra lavoro e allenamento.

Ha vinto 2 medaglie d'oro ai Campionati del Mondo (Milano 2003, Eton 2006), 1 medaglia d'oro Olimpica (Atene 2004), 2 medaglie d'argento ancora ai Mondiali (Lucerna 2001, Monaco 2007). Quale altra medaglia manca all�appello?
Il mio sogno � quello di vincere a Pechino l�anno prossimo la mia seconda medaglia d'oro olimpica consecutiva. Nel canottaggio francese questo risultato non � mai stato ottenuto da nessuno.

E' la sua prima partecipazione al Silverskiff. Pensa che le gare sulla lunga distanza siano utili (come parte dell'allenamento in barca) nei mesi che precedono i Giochi Olimpici?
Durante l'inverno le gare di fondo sono un buon metodo di allenamento e mi forniscono alcune preziosi informazioni sul mio stato di preparazione. Undici chilometri saranno lunghi ma ogni gara � sempre una buona esperienza nell'ottica olimpica.

Lei gareggia solitamente sul doppio. Cosa chiede al suo compagno di barca.?
Gli chiedo di essere concentrato dall'inizio alla fine dell'allenamento. In gara gli chiedo            solamente di credere in se stesso e di remare come solitamente facciamo per migliaia e migliaia di chilometri.

Cosa c'� nel futuro di Adrien Hardy?
Il 2008 � focalizzato sulle Olimpiadi, per quanto riguarda il dopo...aspettiamo e vediamo!

Adrien Hardy � nato a Nimes, Francia, il 30 luglio 1978. Dopo il suo debutto in singolo, partecipa ai Giochi Olimpici nel 2000 sul doppio. Giunge 7� e in seguito inizia a remare con un nuovo compagno Sebastien Vieilledent: connubio azzeccato che raccoglie i suoi primi frutti gi� ai Mondiali di Lucerna 2001 dove i due si aggiudicano la medaglia d'argento. Due anni dopo, ai Mondiali di Milano, trionfano e vincono la medaglia d'oro. Il 2004 � l'anno delle Olimpiadi ed Atene li consacra Campioni Olimpici. Dopo il ritiro di Sebastien Vieilledent, Adrien cambia partner e si associa con Jean-Baptiste Macquet con il quale vince la medaglia d'oro ai Mondiali di Eton (2006).
E' detentore della miglior prestazione mondiale nella specialit� del doppio senior maschile (Poznan 17 giugno 2006 ) con il tempo di 6.03.25.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   
Torna indietro