RECORD DI ISCRIZIONI DA TUTTO IL MONDO PER IL 16� TROFEO INTERNAZIONALE SILVER SKIFF

Alla chiusura delle iscrizioni si � registrato un autentico record di partecipanti per il 16� Trofeo Silver Skiff, l�ormai tradizionale prova del calendario internazionale di canottaggio singolo organizzata dalla Reale Societ� Canottieri Cerea di Torino. Alla gara, in programma sulle acque torinesi del Po domenica 11 novembre, si sono iscritti ben 440 atleti, provenienti da venti Paesi in rappresentanza di tutti e cinque i Continenti: dall�Oceania (Australia e Nuova Zelanda) all�Asia (Cina), dall�America (Canada, Messico e Stati Uniti) all�Africa (Egitto) e ovviamente Europa (Austria, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Slovenia, Spagna, Serbia, Svezia e Svizzera oltre ovviamente all�Italia). Un numero impressionante di atleti, in tutte le categorie da juniores a seniores e masters, maschili e femminili, che si daranno battaglia a partire dalle 10,30 con partenze ogni 20�, sugli 11 chilometri del percorso dalla sede della Canottieri Cerea (alle spalle del Castello del Valentino) all�isolotto di Moncalieri, lungo la riva destra del Po, e ritorno lungo la riva sinistra, fino al traguardo davanti al pontile della pi� antica societ� remiera italiana.

L�uomo da battere sar� ancora il neozelandese Mahe Drysdale, due volte campione mondiale di singolo e vincitore dell�edizione dello scorso anno quando stabil� il tempo record della gara. Tra gli sfidanti spiccano gli sloveni Iztok Cop e Luka Spik, oro nel 2007 e argento nel 2006 ai Mondiali di doppio, e dei loro classici rivali, i francesi Jean Baptiste Macquet e Adrien Hardy, che dopo l�oro 2006 hanno dovuto accontentarsi dell�argento quest�anno. Sempre dalla Francia, l�intero quartetto che ha vinto l�argento nel quattro ai Mondiali 2007: Bernard, Berrest, Bahain e Coeffic, e due elementi dell�equipaggio serbo che si aggiudic� l�argento nel 4 con: Stojic e Jagar. Dall�Olanda Sjoerd Hamburger, iridato Under 23 di singolo lo scorso anno, e Jaap Schouten, terzo nei pesi leggeri. In campo femminile invece il ruolo di favorita spetta per il momento alla statunitense Michelle Guerette, bronzo nel singolo ai recenti Mondiali, con la cinese Xiuyun Zhang, quinta nella rassegna iridata 2007, come pi� accreditata rivale.

Non manca anche un�agguerrita pattuglia di azzurri, guidata da uno dei pi� medagliati del nostro canottaggio, il gaviratese Elia Luini, tesserato per la Canottieri Aniene; accanto a lui Raffaello Leonardo, medaglia di bronzo con il 4 senza alle ultime Olimpiadi e vicecampione mondiale nell�otto nel 2005, Daniele Gilardoni, che in carriera � salito ben otto volte sul podio pi� alto dei Mondiali con il 4 senza pesi leggeri, Lorenzo Bertini, argento iridato nel singolo pesi leggeri, e Rossano Galtarossa, fresco tricolore nel singolo.

Come � oramai tradizione il Silver Skiff di domenica 11 sar� preceduto dalla prova giovanile (riservata agli Under 14), il Kinder Skiff, in programma sabato 10 con inizio alle ore 13,30, sulla distanza dei 4 km. Anche nel Kinder Skiff un vero record di iscrizioni, ben 252, con la presenza di giovani vogatori francesi, tedeschi, inglesi e anche un australiano.
Sulla scia di quanto avvenuto alle Olimpiadi Invernali 2006 con la disputa delle Paralimpiadi, anche il Silver Skiff quest�anno dedica la sua attenzione agli atleti disabili: sabato 10, in coda alla gara del Kinder Skiff e sulla stessa distanza di 4 km, verr� disputata per la prima volta una prova �adaptive� riservata appunto ai canottieri diversamente abili.
Tra le altre novit� di quest�anno, il patrocinio della Giornata Mondiale per il Diabete all�intero weekend del Silver Skiff: una giornata sotto l�egida delle Nazioni Unite per sottolineare l�importanza dell�alimentazione e dell�attivit� fisica nella prevenzione di questa malattia. E per sabato sera la Cerea, sull�esempio di quanto avviene in altre famose e tradizionali regate dei Paesi anglosassoni, ha organizzato una cena-buffet per offrire a tutti i partecipanti l�occasione di familiarizzare tra di loro e anche con i pi� celebrati campioni. Da ricordare infine che anche quest�anno la Cerea, in occasione del Silver Skiff, organizzer� nella sua sede una mostra dedicata alla storia del canottaggio italiano.

Appuntamento dunque alla presentazione ufficiale della manifestazione, nella sede della Cerea marted� 6 novembre alle ore 13, e poi al weekend del 10-11 novembre per le gare. Ulteriori notizie, l�intero elenco degli iscritti e fotografie delle passate edizioni sono reperibili sul sito www.silverskiff.org

   
Torna indietro