WORLD ROWING COASTAL CHAMPIONSHIPS: IL COMMENTO DEL VICEPRESIDENTE FIC ALBERTI

Il vicepresidente federale Alberti a MandelieuMANDELIEU, 21 ottobre 2007 - Con una regata esibizione sui 1.000 mt. che ha visto saltare sulle onde della Croisette due doppi yole de mer d'eccezione con a bordo gli sloveni Spik - Cop ed i francesi Hardy - Macquet si � concluso a Cannes Mandelieu il 1� Campionato del Mondo di Coastal Rowing per club promosso dalla FISA ed organizzato dal Rowing Club Cannes-Mandelieu.
Al termine delle cerimonie protocollari di consegna delle medaglie agli iridati ed ai piazzati, Matt Smith, Segretario Generale della FISA, mi ha consegnato la bandiera della FISA quale Vice Presidente della Federazione Italiana Canottaggio e promotore del COL Sanremo 2008.
Vento teso e mare formato anche in quest'ultima giornata di regate non hanno impedito la conclusione in sicurezza della manifestazione.
I 600 atleti partecipanti, provenienti quasi esclusivamente dall'Europa si sono dati appuntamento per l'anno prossimo nella Citt� dei Fiori per una seconda edizione del Mondiale che costituir� un'importantissima vetrina mondiale per la FIC per rientrare tra gli Organizzatori di Grandi Eventi remieri sotto l'egida della FISA.
Le sfide che Matt Smith ha lanciato all'Italia ed alla Canottieri Sanremo sono impegnative: incrementare la partecipazione italiana, la partecipazione di qualit� e la presenza di nazioni provenienti da Continenti Extra Europei.
La FISA ha avuto piena assicurazione che su questi obiettivi il COL Sanremo 2008 sta gi� lavorando e vi � comunione di intenti e di sinergie tra il COL e la Federazione Italiana Canottaggio, che promuover� una massiccia e qualificata partecipazione delle societ� italiane ai Mondiali 2008 di Coastal Rowing.

I risultati e le foto dei podi possono essere consultati sul sito della manifestazione:
http://www.avironfrance.asso.fr/Resultats/2007/2007ChMSMer/2007ChMSMer-result.htm

Molto interessante il medagliere del Campionato Mondiale FISA di Coastal Rowing, che vede non le Federazioni ma le societ� remiere direttamente inserite nel medagliere:

SOCIETE HAVRAISE DE L'AVIRON (FRA) 2 ori
CREFELDER RC (GER) 1 oro e 1 argento
SOCIETE NAUTIQUE D'AVIGNON (FRA) 1 oro ed 1 argento
ASSOCIATION NAUTIQUE DE FONTAINEBLEAU-AVON (FRA) 1 oro
SOC. NAUTIQUE DE LA BAIE DE SAINT-MALO (FRA) 1 oro e 1 bronzo
GRAVELINES UNION SPORTIVE AVIRON (FRA), RWT LOTTO-BYDGOSTIA-WSG-BP (POL), STOCKHOLM RODDFORENING (SWE), SZEGEDI VIZISPORT EGYESULET (UNG) 1 argento
CERCLE NAUTIQUE DE TALLOIRES (FRA), AVIRON MAJOLAN (FRA), KILLORGLIN RC (IRL), CMS MARIGNANE (FRA), SPORTS NAUTIQUES DE BERGERAC (FRA) 1 bronzo

Nel medagliere la prevalenza delle societ� remiere francesi � netta, ma sono gi� di grande valore le prestazioni di quelle tedesche, polacche, svedesi, ungheresi ed irlandesi.
In attesa che un calendario remiero nazionale quest'anno quantomeno bizzarro non sovrapponga il Campionato del Mare ad un Campionato Mondiale organizzato dalla FISA e che quindi i migliori atleti italiani, inquadrati nei loro equipaggi societari, cerchino la gloria iridata in questa nuova disciplina, il miglior risultato degli italiani � stato il 4� posto del quattro di coppia della Canottieri Saturnia di Trieste, gi� Campione d'Italia, composto da A. Stadari, L. Nessi, L. Grbec, F. Ustolin, tim. S. Gioia giunto in scia a St. Malo (FRA), Crefelder (GER) e Bergerac (FRA).
Combattivi anche gli altri equipaggi approdati alle finali:

nel 4x+F Elpis 9�
nel 2xF Santo Stefano 10�
nel 1xM Santo Stefano (Ottazzi) 13�
nel 4x+M Pallanza 15� e Sanremo 25�

Renato Alberti
Vice-Presidente FIC


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   
Torna indietro