MATT SMITH: "IL COASTAL ROWING STA CRESCENDO BENE"

Matt Smith, Direttore Esecutivo della FISAAbbiamo incontrato Matt Smith, Direttore Esecutivo della FISA, sulla spiaggia di Mandelieu sabato mattina; uno sguardo alle imbarcazioni, uno agli equipaggi in mare, poi lo abbiamo incrociato di nuovo nel pomeriggio in attesa del briefing, ed abbiamo approfittato per sentire la sua opinione in merito al Coastal Rowing.
Che cosa ne pensi, visto che ci troviamo in Francia, dell�Aviron de Mer?
"Penso che dobbiamo allargare la famiglia del canottaggio, perch� sono ancora troppo pochi i praticanti nel nostro sport, ed il Coastal Rowing pu� diventare una interessante opportunit� per fare nuovi proseliti. La Fisa si sta impegnando in questo campo perch� convinta della bont� dell�iniziativa.
Quali sono secondo te i punti da sviluppare per migliorare il Coastal Rowing?
Ci sono ancora degli accorgimenti che potrebbero migliorare questa disciplina: l�identificazione degli equipaggi, la bandiera nazionale issata sulla barca, per poi entrare nello specifico della gara: la partenza di corsa sulla spiaggia per arrivare poi in barca e partire a remi, ed anche all�arrivo, scendere dalla barca ed effettuare l�ultimo tratto di corsa: molto spettacolare.
Non credi che gi� il canottaggio tradizionale ha scarsa visibilit� per un percorso di 2 km, una disciplina dove ne devi fare addirittura 12 �
Abbiamo contattato la Swiss Timing e ci hanno assicurato che � possibile tramite l�attivazione del GPS conoscere l�esatta posizione di ogni barca in ogni momento della regata.
E poi?
E poi a terra devono esserci dei bravi speaker che coinvolgono il pubblico e lo tengono al corrente delle posizioni dei singoli equipaggi.
La sicurezza in mare?
E� un fattore di importanza fondamentale, come anche l�uniformit� tra le imbarcazioni. Siamo a buon punto. Il Coastal Rowing sta crescendo bene.

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   
Torna indietro