MEZZI E MATERIALI NEL COASTAL ROWING: L'EVOLUZIONE DELLA SPECIE

Ad un Campionato del Mondo si ha la possibilit� di vedere l�evoluzione dei materiali, indifferentemente di che sport si tratti.
In quello di Coastal Rowing a Mandelieu La Napoule si � potuto osservare la quantit� di varianti, e gli accorgimenti attuati da chi di canottaggio da  mare ne mastica da tempo.
Hai voglia di parlare di unificazione delle imbarcazioni, qando vedi certe imbarcazioni frutto del lavoro e dell�esperienza degli specialisti�!

La forma degli scafi:
L�evoluzione forse maggiore riguarda proprio la forma (ed il peso) degli scafi. Oramai anche per chi si � avvicinato da poco tempo al Coastal Rowing, balza agli occhi lo scafo pi� portante rispetto a quelli di stampo pi� vecchiotto.
Il peso:
Forse non sar� cos� importante, ma ci sono barche da 160 kg, e ce ne sono anche da 135. Possibile che in minimissima parte 25 kg in meno non diano qualche vantaggio?
Il tipo di bracci:
Il materiale di costruzione va dal ferro (zincato), all�alluminio (anodizzato), al carbonio. Le dimensioni variano dai classici triangoli a quelle ad ala.
Il tipo di pedane
In pochi si accontentano delle classiche cosiddette pedane ortopediche, in molti si sono adattati quelle in uso sui remoergometri Concept che danno la possibilit� di giocare sulla profondit� (o altezza che dir si voglia);
Il tipo di sedili per il timoniere, e posizionatura dei piedi:
Il timoniere, che come abbiamo visto assume un ruolo fondamentale nella condotta di una barca da Coastal, deve avere la sicurezza di stare seduto al suo posto senza essere sbalzato fuori in condizioni di mare estremo. Quindi un sedile avvolgente, la possibilit� di sistemare i piedi, e le maniglie per aiutarsi in caso estremo di tenersi in equilibrio.
Il tipo di timoni:
Il timone assume un�importanza fondamentale anche in tratti cos� lunghi di percorso, ma soprattutto nelle virate. Non � pi� sufficiente il pezzo di vetroresina sagomato alla belle meglio. Alcuni sono in alluminio, altri in carbonio, con dimensioni diverse, pi� sensibili alla manovra del timoniere che non deve dare ampie sterzate ma sensibili, impercettibili movimenti per disturbare il meno possibile l�equipaggio ottenendo nel contempo un cambio di rotta che spezzi meno possibile il ritmo.
Le maniglie:
Comodi maniglioni a poppa e prua consentono un trasporto pi� semplice dell�imbarcazione. �Sembrava pi� leggera portandola in quattro!� E� stato il commento di chi ha dato una mano in questi giorni a spostarle dalla spiaggia in acqua.
Altri accessori:
I salvagenti spesso legati dietro il sedile del timoniere non permettono all�acqua di defluire dall�autovuotante. In caso di bisogno difficilmente raggiungibili se non con acrobazie. Delle semplici reti posizionate a destra e sinistra del timoniere invece consentono di non disturbare nessuno e di essere utilizzate in brevissimo tempo.

Come si pu� ben vedere da queste semplicissime osservazioni di questi giorni, l�evoluzione della barca a Coastal Rowing va avanti. Gli interessati ne prendano atto.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   
Torna indietro