World Rowing Coastal Championships: resoconto 1� giornata

Mandelieu, 19 ottobre 2007 - La macchina dell�organizzazione francese oramai si era messa in moto e lo stesso dicasi per i 518 atleti in rappresentanza di 90 club di 16 nazioni.
Le barche venivano alate sulla spiaggia oppure partivano direttamente dal club nautico di Mandelieu, e dopo un breve tratto di canale si ricongiungevano con quelle alloggiate sulla rena.
Paesaggio e meteo tipicamente da Costa Azzurra con sabbia, palme, e mare da Coastal con onda formata.
Puntuali alle 14,30 partivano i 4 di coppia con timoniere della I batteria. Linea di partenza affollata, con 27 imbarcazioni: soltanto le prime 15 nella finale A di sabato. Si mettono subito in evidenza le formazioni presenti al mondiale per recitare un ruolo a protagonisti. Il percorso � selettivo per l�onda ma anche per la mancanza di riferimenti utili alla rotta. I francesi in leggero vantaggio sulle acque di casa. Passano per primi i vogatori di St. Malo, seguiti da tedeschi e polacchi. Gara apprezzabile per la Canottieri San Remo (Buchicchio � Pioli � Alberti � Zunino � Salesi): 11� e di diritto in finale A, mentre il Cus Ferrara (Cecchin � Savri� �Balboni � Braghiroli � Dinardo), denuncia problemi al timone e deve accontentarsi della finale B. Gara di impostazione diversa la II batteria dei 4 di coppia con armi �irrequieti� ed inevitabili contatti sulla linea di partenza. Prendeva subito il largo il Saturnia (Ustolin � Grbec � Nessi �Stadari � tim. Gioia - nella foto), a suo agio sull�onda portante. Sul secondo lato si fanno sotto francesi e spagnoli e l�armo triestino retrocede di due posizioni rimanendo a contatto con i battistrada. Sull�ultimo lato un alternarsi di prue al comando con continui rinforzi da una parte e dall�altra ed il Saturnia che si riporta in testa e taglia il traguardo con una prua di vantaggio, conquistando la finale A. Nella stessa gara molto bene anche il Pallanza (Argenti � Spadoni � Botta � Gilardoni � Cuko). che tagliava il traguardo (e si qualificava in finale A) in 6� posizione. Nel singolo passava il turno con caparbiet� Stefano Ottazzi (Santo Stefano a Mare), giungendo 9�. Prova sfortunata invece per il doppio di Bizzozzero e Roncari, costretti al ritiro per la rottura di un remo.

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   
Torna indietro