Saturnia, Azzurra, Elpis e S.Stefano al Mare sugli scudi agli Assoluti di Coastal Rowing

A Sanremo Circolo Canottieri Saturnia, Azzurra Civitavecchia, Canottieri Genovesi Elpis e Santo Stefano al Mare vincono il titolo tricolore nell�ambito della seconda edizione del Campionato Italiano di Coastal Rowing organizzato dalla Canottieri Sanremo del presidente Walter Vacchino. Le regate si sono disputate nell�ambito di un percorso a forma triangolare della lunghezza complessiva di sei chilometri con buona presenza di pubblico lungo la passeggiata dell�Imperatrice: un giro per le categorie Master (20 equipaggi: 16 quattro e 4 doppi) e Femminile (4 equipaggi: 3 quattro e un doppio), due giri per i Seniores (16 equipaggi: 11 quattro e 5 doppi). Mare calmo durante le regate Master, vento (Levante) in crescendo in concomitanza con la regata dei Seniores. Il Circolo Canottieri Saturnia (Giulio Borgino, Leo Grbec, Lorenzo Nessi, Federico Ustolin, tim. Stefano Gioia) ha condotto la gara con grande autorit� e vinto con pieno merito davanti a Sportiva Murcarolo (Paolo Perino, Filippo Calvi, Stefano Sciaccaluga, Federico Lapel, tim. Andrea Firpo) e Canottieri Genovesi Elpis (Davide Pignone, Luca Pavletic, Fabrizio Esposito, Cristiano Ghersi, tim. Filippo Ardito). I vogatori triestini bissano il successo del 2006, quando vinsero, sempre a Sanremo, la prima edizione del Campionato Italiano. Soddisfazione per il timoniere e responsabile della spedizione Stefano Gioia. �Vittoria meritata, siamo rimasti praticamente sempre in testa respingendo gli attacchi di Murcarolo ed Elpis � ha commentato � i ragazzi sono stati davvero encomiabili e il successo � un premio per la nostra attenzione verso questo tipo di disciplina, ora ci concentriamo per i Campionati del Mare di Marsala (20-21 ottobre)�.
Nel doppio Azzurra Civitavecchia (Mauro e Massimo Guglielmi) taglia il traguardo al primo posto davanti al misto Arolo-Monate (Angelo Cancellieri, Riccardo Valena) e De Bastiani Angera (Marco Bizzozzero, Matteo Roncari): da segnalare la presenza di Massimo Guglielmi, vincitore di quattro titoli mondiali nel quattro di coppia pesi leggeri negli anni Novanta.
Tra le donne, nel quattro, si impone la Canottieri Genovesi Elpis (Federica Torresi, Angela Trenta, Marina Plos, Laura Moscatelli, tim. Eugenia Sannita): argento per la Canottieri Firenze (Anita Pinto, Anna Bonciani, Camilla Espana, Giulia Magnatta, tim. Virginia Petralia), sfortunate per la rottura del timone. Le sanstevesi Alice Lombardi e Silvia Franchino sono campionesse italiane nella specialit� del doppio.
Capitolo Master: primo nella classifica open il misto Gavirate-Angera davanti a Sanremo e Santo Stefano al Mare. Gli equipaggi vincitori delle regate odierne, per categoria, sono il misto Gavirate-Angera (43-55), Canottieri Sanremo (under 43), misto Canottieri Firenze-Saturnia (over 55).
Alle premiazioni sono intervenuti il presidente federale Renato Nicetto, i vicepresidenti Dario Crozzoli e Renato Alberti, l�Assessore allo Sport del Comune di Sanremo Pino Riotto, la dottoressa Barabino in rappresentanza della Provincia di Imperia, il comandante del Porto di Sanremo capitano Burlando e l�Ammiraglio Gianni Biso.
Il Campionato Italiano godeva del patrocinio di Regione Liguria Assessorato allo Sport, Provincia di Imperia, Comune di Sanremo, Fondazione Carige e Ucina con la collaborazione della Capitaneria di Porto, Carabinieri Unit� Subacquea, Croce Rossa e Istituto Turismo Colombo di Arma di Taggia.
Nel prossimo fine settimana ci saranno i Mondiali, a Mandellieu Cannes: il 3 novembre grande attesa per la traversata Sanremo-Montecarlo. Nel 2008 ancora Sanremo protagonista: la seconda edizione del Campionato del Mondo si terr� proprio nella citt� dei Riviera dei Fiori dal 16 al 19 ottobre 2008.

Marco B. Callai
Ufficio Stampa Campionati Italiani Coastal Rowing

   
Torna indietro