La Canottieri Pallanza agli Italiani di Coastal Rowing

L'equipaggio della Pallanza sull'imbarcazione da Coastal RowingUltime medaglie tricolori in palio il prossimo fine settimana a Sanremo nella specialit� pi� giovane del Canottaggio Italiano.
Si svolgeranno infatti nella rinomata localit� della Riviera dei Fiori i Campionati Italiani di Coastal Rowing 2007. La S.C: Pallanza non si � lasciata sfuggire la possibilit� di ben figurare ed � da mesi che prepara un equipaggio per l'occasione. Gi� da Giugno era presente a Pallanza una imbarcazione di tipo Coastal messa a disposizione dalla Federazione Italiana Canottaggio proprio per provare questa nuova disciplina e abituarsial diverso stile di voga che l'andar per mare impone.
La prima uscita ufficiale dell'equipaggio giallobl� � stata un successo. Il giorno di Ferragiosto il quattro di coppia con timoniere pallanzese partecipava infatti alla regata nazionale di Coastal Rowing di Arolo piazzandosi primo assoluto, vincendo la gara per distacco. La formazione di Domenica vedr� al via: Ivan Spadoni, Luca Argenti, Dario Botta, Massimo Gilardoni e al timone Giacomo Alberganti per un'ret� media di poco pi� di 27 anni.
Lo stesso equipaggio parteciper� la settimana successiva ai Campionati Mondiali di Coastal Rowing in programma vicino a Cannes.

Cosa � il Coastal Rowing:
Il Coastal Rowing � una nuova disciplina del canottaggio che la Federazione Internazionale (FISA) e quella Italiana (FIC) stanno lanciando sulle coste del Mediterraneo confidando di emulare quello che negli anni '70 � stato il successo del windsurf nel mondo della vela o quello che di recente � stato il nuoto pinnato nelle discipline natatorie.
Il canottaggio, usualmente disputato in bacini artificiali (quali l'Idroscalo di Milano o il Feldmoeching di Monaco) o piccoli specchi lacustri (Varese, Aiguebellette, Sabaudia), trova con il Coastal Rowing la possibilit� di disputare regate di altissimo livello tecnico in grandi bacini e persino in mare aperto, grazie a nuove imbarcazioni di derivazione velica, capaci di affrontare mare forza 4, onde e vento teso.

Comunicato Societ� Canottieri Pallanza

   
Torna indietro