II CAMPIONATO ITALIANO DI COASTAL  ROWING
GOLFO DI SANREMO 13-14 OTTOBRE 2007

Regione Liguria Assessorato allo Sport, Comune di Sanremo, Provincia di Imperia, la Fondazione Carige,UCINA.

Sanremo continua ad essere un punto di riferimento importante per il canottaggio, una stagione azzurra all'insegna del motto �Canottaggio d'Amare�. Il secondo appuntamento, ossia il CAMPIONATO ITALIANO DI COASTAL ROWING, dopo il Trofeo Aristide Vacchino del 6 e 7 ottobre  vinto dalla Canottieri Motoguzzi di Mandello sul Lario, si svolger�  sabato 13 e domenica 14 ottobre nel Golfo di Sanremo,  organizzato dalla Canottieri Sanremo ASD sotto l�egida del CONI e della FIC. Gli orari previsti per le finali di domenica sono: le 9,30 per gli Open ed i Master e le 11 per il Campionato Italiano di Coastal Rowing. Parteciperanno oltre cinquanta equipaggi provenienti da tutta Italia ed alcuni svizzeri e monegaschi.
Il Coastal Rowing � una nuova disciplina del canottaggio che la Federazione Internazionale (FISA) e quella Italiana (FIC) stanno lanciando sulle coste del Mediterraneo confidando di emulare quello che negli anni �70 � stato il successo del windsurf nel mondo della vela o quello che di recente � stato il nuoto pinnato nelle discipline natatorie. Il canottaggio, usualmente disputato in bacini artificiali (quali l�Idroscalo di Milano o il Feldmoeching di Monaco) o piccoli specchi lacustri (Varese, Aiguebellette, Sabaudia), trova con il Coastal Rowing la possibilit� di disputare regate di altissimo livello tecnico in grandi bacini e persino in mare aperto, grazie a nuove imbarcazioni di derivazione velica, capaci di affrontare mare forza 4, onde e vento teso.
La Canottieri Sanremo � pioniere in Italia della disciplina, grazie all�attenzione del Presidente Walter Vacchino ed al grande lavoro svolto da Onorato Lanza e Renato Alberti nella promozione di eventi e nell�interessamento di Fondazione Carige che ha sposato l�iniziativa favorendo la diffusione delle prime barche di questa �classe� nella Riviera di Ponente, in Liguria ed in Italia. L�attenzione dell�Assessorato allo Sport della Regione Liguria, della Provincia di Imperia e del Comune di Sanremo, hanno consentito  di aggiudicarsi l�organizzazione dei Campionati Italiani 2007 e soprattutto quella dei Campionati del Mondo FISA 2008. In questo �estivo� squarcio d�autunno la Passeggiata e le spiagge dell�Imperatrice, nonch� la nascente Pista Ciclabile dal Forte di Sante Tecla a Capo Nero, saranno le tribune naturali dalle quali sar� possibile seguire le imprese di canottieri provenienti da tutta Italia che si contenderanno la vittoria su un triangolo di regata di sei chilometri per i master e di dodici chilometri per i senior.  E� annunciato l�arrivo di specialisti della disciplina da Trieste, Palermo, Napoli, Cagliari, Bosa, Genova, Civitavecchia ed anche la presenza di societ� con minore tradizione marittima, quali la Canottieri Firenze ed il Pallanza, ma che nel mare cercano nuove avventure e motivazioni per i propri atleti. La promozione della regata � stata capillare ed ha visto nel corso del 2007 i vogatori della Canottieri Sanremo testimonial e coorganizzatori di regate a Genova, Capri, Civitavecchia, Portorotondo, Amalfi, Montecarlo, Cassis, Marsiglia e sui grandi laghi Maggiore, Como e Garda.
I matuziani saranno spettatori nella categoria �Assoluti� e si cimenteranno principalmente nelle regate master, con tre equipaggi nelle categorie under 43 (Buquicchio, Pioli, Alberti, Zunino, tim. Salesi), 43-55  (Raffa, Vellani, Edo, Salesi, tim. De Blasi) ed over 55 (Battaglia, Rolando, Manente, Roggero, tim. Mussello)
Nell� attesa del campionato mondiale del 16-19 ottobre 2008 queste manifestazioni fanno parte dell�autunno remiero sanremese che si concluder�  con la IV edizione dell� attraversata Sanremo-Montecarlo del 3 novembre prossimo. Alle ore 9 si partir� dal porto di Sanremo per giungere dopo 18 miglia nautiche al porto di Font Vieille. L�organizzazione � della Sanremo Canottieri insieme a Societ� Nautique de Monaco.   Per ulteriori informazioni e un suggestivo filmato della scorsa edizione del campionato italiano 2006 www.canottierisanremo.com  email [email protected]

Sanremo, 11 ottobre 2007
Addetto stampa  
Tiziana Voarino

   
Torna indietro