Ma che bell�Italia...

L�Italia fatta di pubblico, cielo, sole, atleti, ragazze, ragazzi, famiglie, amici, bambini, canoe... In una parola l�Italia del canottaggio!
A fare da scenario questo weekend lo splendido ed attrezzato Bacino di Canottaggio della Standiana a due passi dalla mirabilante Mirabilandia, noto parco divertimento del ravennate, in occasione dei Campionati Italiani di Canottaggio Assoluti, Pesi leggeri e Juniores.
Estesa l�area a disposizione, con un lago artificiale di ben 3 kmq a fare da protagonista. Ma a fare da padroni sono innanzitutto gli atleti e le copiose fila di supporter capaci di sostenere con entusiasmo i loro cari e beniamini.
Davvero spettacolare la �gente del canottaggio�: solare, allegra, tenace, ma nel contempo leggera, come lo sport praticato e �vissuto� da tutti i partecipanti, sportivi e non. Lo stesso canottaggio � infatti fatto anche di leggerezza, come sottolineatoci, in una recente intervista, dalla plurimedaglia d�oro Agostino Abbagnale; quella caratteristica leggerezza che consente di scivolare via a pelo d�acqua, che permette a ciascun atleta di dimostrare maestria intrisa nel contempo di una agilit� non comune. Confondendosi tra il pubblico percepisci quanto tutto ci� sia contagioso e quanto anche esso riesca a comunicare con sorrisi, passione e gioia tutta la speciale �energia� diffusasi. Arduo non farsi contagiare da tanta intensit� di emozioni. Evidente la voglia di emergere, ma altrettanto palese l�intenzione di procedere con correttezza, impegno, senza tralasciare autentici momenti di trascinante vitalit�.
Tutto ci� induce a chi scrive di lanciare una sfida a tutti i lettori: partecipare una vota ad una delle prossime gare, informandosi del loro calendario sul sito della Federazione Italiana Canottaggio www.canottaggio.org.
Siamo convinti che sar� poi difficile resistere. Altrimenti, appuntamento nel 2008 a Pechino�Per le Olimpiadi!

Roberta Cal�
Ufficio stampa Comitato Lazio FIC

   
Torna indietro