AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DEI �NUOVI� CAMPIONATI EUROPEI DOPO 34 ANNI DI STOP

POZNAN (Polonia), 20 settembre 2007 � La prima edizione dei ripristinati Campionati europei prende il via domani, 21 settembre, sul lago Malta di Poznan. Oggi, al sorteggio delle batterie, risultano aver aderito alla manifestazione 31 Nazioni con i loro equipaggi che scenderanno in gara domani a partire dalle 9,30. Le gare si disputeranno su tre giorni e si concluderanno con le finali in programma domenica 23 settembre.
Gli equipaggi presenti sono 133 per un totale di quasi 400 atleti che si affronteranno nelle 14 specialit� olimpiche.
Molti i nomi di spicco che varr� la pena seguire con attenzione. Eccone alcuni: la bulgara vicecampionessa mondiale Rumyana Neykova; la singolista ceka Mirka Knapkova, quarta ai Mondiali di Monaco tre settimane fa; le altre forti singoliste Frida Svensson (Svezia) e Julia Levina (Russia).
L�Italia, al via con otto equipaggi, presenter� tra gli altri il quattro di coppia senior con una sola variante rispetto alla formazione scesa in acqua a Monaco: il pontino Simone Venier al posto del padovano Rossano Galtarossa. Tra gli altri protagonisti annunciati anche il doppio pesi leggeri ungherese di Zsolt Hirlin e Tamas Varga, campione del mondo 2005; l�otto femminile rumeno che punta decisamente al titolo; e l�otto della Repubblica Ceca che ha preso a bordo i plurititolati Vaclav Chalupa e Milan Dolecek.

Il Campionato europeo di Canottaggio � stato ripristinato nel maggio del 2006 quando 28 Federazioni di canottaggio nazionali hanno eletto un consiglio direttivo del Canottaggio Europeo formato da tre membri di federazioni e tre membri scelti dalla FISA al fine di assicurare la cooperazione e la coordinazione che un evento del genere richiede. Il consiglio sovrintende lo svolgersi dell'evento e le regole che lo governano.
In totale 43 federazioni nazionali membri della FISA sono eleggibili per poter partecipare ai Campionati Europei di Canottaggio.

FONTE: FISA, traduzione e rielaborazione a cura FIC


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   
Torna indietro