IL COMMENTO DEL DT ANDREA COPPOLA ALLE BATTERIE DI OGGI

Il direttore tecnico azzurro Andrea Coppola POZNAN (Polonia), 21 settembre 2007 � Il direttore tecnico azzurro Andrea Coppola ha cos� commentato le prove delle otto barche azzurre scese in acqua oggi nelle batterie:

Singolo femminile (Bascelli)�Da quando siamo arrivati a Poznan � salita in barca solo oggi, nei giorni scorsi � stata bloccata dal riacutizzarsi dei postumi del grave incidente stradale. L�avevo portata qua per farle fare pi� allenamenti possibile per il futuro ma evidentemente non � stato possibile. Considerato tutto questo � stata molto brava, pur essendo in una condizione di forma comprensibilmente lontana dal massimo ha tenuto testa per i primi 500 metri alla forte singolista della Repubblica Ceca dopodich� ha cercato, ovviamente, di risparmiarsi per le semifinali di domani�.
Singolo maschile (Agamennoni)�E� stato messo sul singolo per avvicinarlo alla vogata di coppia e vedere l�anno prossimo se schierarlo su una barca di punta o di coppia. Dobbiamo, infatti, tener presente che nel 2008 cercheremo di qualificare per i Giochi anche altre barche, fra cui due senza e doppio senior e quindi � importante tener d�occhio tutti quegli atleti che potrebbero consentirci di centrare questo obiettivo: Agamennoni � uno di questi. E, tenuto conto che alle spalle aveva solo pochi giorni di vogata di coppia, si � comportato molto bene anche se in semifinale avr� dinanzi a s� un�impresa difficilissima�.
Due senza senior (De Vita, Palmisano)�Era alla sua prima uscita ufficiale ma la barca ha destato una buona impressione battendo tra l�altro lo stesso equipaggio polacco che a Monaco si � qualificato (1� in finale B) per Pechino 2008. Ha fatto anche un tempo migliore della Serbia (vincitrice dell�altra batteria), finalista a Monaco. Ma dobbiamo restare con i piedi a terra, guardiamo in finale che cosa riuscir� a fare e questo potr� renderci meglio l�idea. Ho messo a capovoga il giovane Andrea Palmisano che a fine luglio a Strathclyde aveva guidato il quattro con azzurro alla conquista del titolo mondiale Under 23, e la barca ha risposto bene, i ragazzi sono stati padroni del campo. E questo sar� importante anche per il morale di De Vita: lui � un atleta che ci sar� molto utile nell�immediato futuro�.
Doppio senior maschile (Bertini, Gilardoni)�E� un doppio pesi leggeri che ho fatto correre nei senior perch� questa gara mi doveva servire come parametro di riferimento. Ne sono venute fuori delle note  positive e delle indicazioni molto utili�.
Doppio senior femminile (Schiavone, Sancassani)�E� stato in testa fino al 1900 metri, gli � venuto a mancare il finale di gara. Con le avversarie che si sono mantenute sempre a ridosso, non disponendo di un grandissimo finale, non sono riuscite ad andare via. Ma perdere per soli 5 centesimi significa che da ora in avanti pu� ancora succedere di tutto�.
Doppio pesi leggeri femminile (Bello, Milani) ��Hanno fatto benissimo i primi 1200 metri, sempre davanti alla Polonia, ma poi hanno accusato un calo e si sono fatte risucchiare. Avevo provato a cambiare formazione con Erika Bello a capovoga ma domani cambier� di nuovo; ai Mondiali erano riuscite a rimanere pi� a ridosso alla Polonia, voglio vedere ora che succede�.
Quattro senza pl (Vlcek, Amarante, Amitrano, Mascarenhas)�Era un po� di tempo che non lavoravano assieme ma si sono confermati quello che erano, questa � una barca che pu� ambire alla vittoria�.
Quattro di coppia senior (Ghezzi, Gattinoni, Venier, Raineri)�Sono rimasti al comando quasi sino all�ultimo poi hanno accusato qualche problema anche perch� essendo un equipaggio ancora a corto di assieme il forte vento laterale gli ha spezzato il ritmo. Ma � una barca che ha delle buone carte da giocare, vedremo se riuscir� a farlo�.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   
Torna indietro