CAMPIONATI D�EUROPA: RITORNO AL FUTURO

di Enrico Tonali

Per quasi settanta anni sono stati il dottor Jekyll e mister Hyde del remo, considerati sia la migliore manifestazione annuale del globo (non esistendo i Mondiali) che il mezzo mostro a met� strada fra la competizione un po� casereccia del Vecchio Continente e la regata Open aperta a tutte le Nazioni. Finch� �kaiser� Keller li abol� (ma lo scomparso presidente della Federazione Internazionale fece fuori un po� di tutto, comprese bandiere ed inni nazionali) e �richelieu� Oswald li ha ripristinati.
I Campionati Europei hanno per� radici cos� storiche � la prima edizione si tenne il 10 e 11 settembre 1893 con una cinquantina di vogatori (oggi una regata regionale con cos� pochi iscritti verrebbe cancellata) � che con loro, step by step, il canottaggio � passato dal ciuccio del biberon alla fiorentina da un chilo con contorno. Codice delle regate, fotofinish, eliminatorie, nuove specialit�, motoscafi per la giuria, partenze ancorate: ogni innovazione � stata proposta, bocciata, riproposta, sperimentata negli Europei. La competizione continentale � stato anche il termometro dei Giochi Olimpici e del loro peso nello sport mondiale: quando ci si accorse che i Campionati d�Europa disputati nello stesso anno delle Olimpiadi erano la brutta copia delle gare a cinque cerchi, l�edizione degli anni bisestili venne saltata, come si fa ora coi Mondiali.
Nell�ultima edizione, quella del 1973 a Mosca, l�Italia era assente. L�anno precedente sul Feldmoching di Monaco � lo stesso bacino delle gare iridate di quest�anno � il nostro remo aveva ricevuto la pi� solenne bastonatura olimpica di tutti i tempi. Il �governo� federale fu interamente sostituito ed il neo-presidente Paolo d�Aloja inizi� con un secco �niet� la risalita dal fondo: nella capitale sovietica avremmo rischiato lo stesso bagno di amarezza del 1972, perci� nessuna barca azzurra � nemmeno il 2 senza dei Corazzieri, non male � sarebbe volata oltre la Cortina di Ferro. Trentaquattro anni dopo gli scenari politici e sportivi sono cambiati, la flotta azzurra � a cavallo fra i recenti Mondiali e le Olimpiadi del prossimo anno � � pronta ad un nuovo collaudo e gli Europei sono di nuovo l�, ad aspettarci sul Lago Malta di Poznan come nel 1958.
Come se mezzo secolo non fosse passato.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   
Torna indietro