COASTAL ROWING ALLA PULLINO

Oggi, sabato 18 agosto, � nata a Muggia (Trieste) presso la Societ� Nautica Pullino, la nuova sezione di Coastal Rowing. Da tempo senior e master attendevano tale opportunit�, e la non partecipazione alla manifestazione nazionale di Arolo sul lago Maggiore � stato solo un intoppo dell�ultimo minuto. La nuova disciplina remiera, riconosciuta sia dalla Federcanottaggio (con l�istituzione di un campionato italiano), che dalla Federazione Internazionale (che promuover� dal 2008 il campionato del mondo), favorisce bacini come quello dell�Alto Adriatico, ed in particolare le coste triestine spesso battuto da venti (e onde) che limitano le uscite in barche di tipo olimpico, ma anche regolamentare. Le imbarcazioni da Coastal Rowing, per ora le uniche in regione, sono quindi una nuova opportunit� per la Pullino, che pu� d�ora in avanti usufruire del suo campo d�allenamento nel Golfo di Muggia in qualsiasi situazione meteo.
Le imbarcazioni sono state prodotte dal cantiere Donoratico Tre di Livorno per la FIC con la sponsorizzazione della Fondazione CARIGE e stanno facendo il giro delle societ� di canottaggio per promuovere il Coastal Rowing in Italia.
Il vento di sabato mattina ha propiziato la prima uscita dei nuovi scafi su un mare battuto da vento da est-nord-est e onde formate, e sin dalle prime palate, la barca a quattro vogatori (con timoniere), formata da un equipaggio esperto (tre atleti juniores e due master), si � trovata a suo agio nel tratto compreso tra il canale industriale e le dighe foranee. Il pozzetto autovuotante e la particolare stabilit� dell�imbarcazione, progettata per le ben pi� insidiose onde dell�oceano atlantico, hanno dimostrato un�ottima resa sia ad andatura da crociera che su quelle pi� sostenute.
La decisione della Pullino di aderire a questa nuova disciplina remiera, ha come scopo quello di fare nuovi proseliti, ma dare la possibilit� anche ai suoi atleti di provare una nuova attivit� e nell� avvicinarsi ad un altro tipo di canottaggio, molto diffuso in particolare sulle coste francesi: una possibilit� oltre che per l�agonismo puro, anche per un canottaggio turistico. La vicinanza con la vicina penisola istriana potrebbe essere in un futuro nemmeno troppo distante, l�occasione per un raid turistico-sportivo con una flotta di barche da Coastal Rowing.
Per ulteriori informazioni circa il Coastal Rowing � possibile telefonare allo 040/272472 o spedire mail all�indirizzo [email protected]

Torna indietro