Comunicato Comitato Organizzatore Etruscan Coastal Rowing

ALLA CANOTTIERI AZZURRA LA 1^ ETRUSCAN COASTAL ROWING
Straordinaria riuscita dell�evento.
Centinaia di persone sul lungomare hanno assistito alla regata, salutando il canottaggio in citt�.

fase gara etruscan AzzurraIl periodo di ferragosto, si sa, � il meno adatto alla realizzazione di qualsiasi evento sportivo, a meno che si parli di Olimpiadi o Mondiali ma, malgrado le ferie che hanno causato defezioni tra i partecipanti annunciati, gli equipaggi partecipanti alla 1^ Etruscan Coastal Rowing sono stati ben sette, in rappresentativa di Lazio, Liguria, Toscana e Sardegna.
A caratterizzare e rendere unica la regata sono stati la lunghezza del percorso (poco meno di tre km che non d� connotazione di fondo, n� di gara sprint), la tipologia del percorso (con quattro virate pi� o meno strette fase gara Azzurrache hanno reso spettacolare la regata, fino al serrate finale) i tempi di recupero (ridotti in considerazione del percorso impegnativo), le condizioni meteomarine (che con la formazione di onde costiere hanno messo alla prova la perizia remiera dei vogatori), e l�accoglienza offerta dai padroni di casa che si sono adoperati per rendere esclusivo l�evento, coinvolgendo partners e sponsor grazie ai quali sono stati distribuiti agli equipaggi e personalit� gadget e prodotti locali.

Anche questa regata rientra nel circuito promozionale del Coastal Rowing con le barche 4 di coppia con timoniere con il logo Fondazione CARIGE, con cui la Federazione vuole portare il canottaggio nel centro delle grandi citt� di mare e nei paradisi del turismo italiano.

Dopo le batterie eliminatorie, si sono dati battaglia nelle finalissima gli equipaggi del FINALE EQUIPAGGIO C.C.ANIENE 4�Circolo Canottieri Azzurra (Guglielmi Massimo - Santa Cruz Bravo Waldo - Maddaloni Marco - Guglielmi Mauro - Tim. Degli Esposti Rita), in preparazione per i prossimi mondiali master, del Circolo Canottieri Aniene (Dezi Riccardo - Coen Guido - Zampieri Stefano - D'Amico Giuseppe - Tim. Lucas Caroline), della Canottieri Sannio di Bosa (Ruggiu Giovanni Maria - Mastinu Francesco - Vadilonga Giuseppe - Vargiu Giovanni - Tim. Sanna Nadia), e il �Misto Tirrenico� ligure/tosco/laziale Elpis-SanMiniato-Civitavecchia-Azzurra- FINALE LA PARTENZA ALLA MARINA(Bellio Stefano - Campolmi Alessandro � Gifuni Gennaro - Guglielmi Federico - Tim. Costanzo Lorenzo).
La gara si � decisa dopo un embardee del capovoga dell�equipaggio sardo, fino a quel punto poco distante  dall�Azzurra, che ha spianato la strada ai favoriti padroni di casa capitanati da Massimo Guglielmi: dopo un deciso rinforzo, i civitavecchiesi hanno controllato la regata, offrendo al pubblico dei concittadini accorso numeroso sul lungomare cittadino, un serrate finale solitario che li ha portati al successo.
FINALE EQUIPAGGIO MISTO TIRRENICO 3� .Piazza d�onore dunque per i sardi del Sannio, comunque soddisfatti della prestazione contro atleti di spessore, se si considera che al terzo posto � giunto l�equipaggio �Misto Tirrenico� agguerrito gi� dalla partenza e protagonista della regata per difendersi dagli attacchi continui della Canottieri Aniene, capitanati da Riccardo Dezi, Direttore Tecnico della blasonata societ� romana, fucina di nazionali probabili olimpionici.
Premiati comunque tutti i partecipanti, e, fra tutti, hanno meritato gli applausi gli over 50 della Tevere Remo (Falconi Paolo - Salvatori Telemaco - FINALE EQUIPAGGIO C.C. AZZURRA 1�Tonietti Giorgio - Guerrieri Paleotti Massimo - Tim. La Rosa Andrea), che hanno dimostrato che lo sport non ha et�. Gli equipaggi del D.L.F. Roma (Belli Cristian - Cipriani Lorenzo - Fiano Manuel - Zito Massimo - Tim. Rossi Simone), e della Canottieri Azzurra eq. B (Gargiullo Gianluca - De Fazi Fabrizio - Di Bari Bruno Francesco - Rosati Stefano - Tim. Berretti Stefano) si sono comunque dimostrati validissimi avversari.
Le personalit� presenti hanno espresso entusiasmo e favori per la riuscita della 1^ Etruscan Coastal Rowing. La perfetta organizzazione � stata curata da Ernesto Berretti nei minimi particolari: FINALE EQUIPAGGIO SANNIO BOSA 2��Senza la collaborazione della Lega Navale non sarebbe stato possibile realizzare un evento di tale spessore e, considerato che non abbiamo ancora una sede sportiva a Civitavecchia, siamo stati loro ospiti e nello stesso tempo padroni di casa. La perfetta assistenza in mare garantita dalla Vedetta della Guardia di Finanza della Stazione Navale di Civitavecchia, la competenza offerta da arbitri e cronometristi, la gioia di tutti i partecipanti e la soddisfazione di partner e sponsor, hanno conferito uno straordinario successo alla manifestazione, e ho colto gi� nuovi spunti per la prossima edizione. fase gara etruscan SannioUn ringraziamento speciale va per questo a Tenuta Tre Cancelli, Primagel, Associazione Italiana Sommelier, Shiver Up, E-venti e comunicazione, il GeoVillage Resort di Olbia, che dopo l�esperienza della Garibaldi Cup, ha creduto fermamente nel progetto civitavecchiese, e alla pizzeria Oltremare che ha offerto il pranzo di saluto.
Un ringraziamento particolare alla FIC che ha messo a disposizione le imbarcazioni acquistate con il contributo della Fondazione CARIGE di Genova.
L�Assessore allo Sport, Alessio Romagnuolo, ha sottolineato come fase gara etruscan Misto Tirrenicola riuscita dell�evento rappresenti la volont� dello sport locale di fare bene, in particolare negli sport d�acqua, e ha garantito al Presidente del Comitato Regionale della Federazione Italiana Canottaggio Dott. Scifoni,  che si adoperer� per far s� che Civitavecchia abbia un �Circolo Canottieri� in citt�.
Tutti i partecipanti sono stati accomunati nell�esprimere l�entusiasmo per l�accoglienza e per l�organizzazione offerta dalla Canottieri Azzurra, promettendo la propria partecipazione all�Etruscan Coastal Rowing, edizione 2008.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro