Comunicato Comitato Organizzatore Etruscan Coastal Rowing

DOMANI  LA 1^ ETRUSCAN COASTAL ROWING

Alla vigilia della 1^ Etruscan Coastal Rowing, come consueto in questi eventi, si d� massima attenzione ai dettagli organizzativi, alla preparazione di barche ed equipaggi e si fa il punto della situazione presso il �quartier generale�, allocato alla Lega Navale di Civitavecchia, perch� il Circolo Canottieri Azzurra, paradossalmente, non ha ancora una sede cittadina.
Il periodo di ferragosto, si sa, � il meno adatto alla realizzazione di qualsiasi evento sportivo, a meno che si parli di Olimpiadi o Mondiali ma, malgrado le ferie che hanno causato defezioni tra i partecipanti annunciati, gli equipaggi iscritti all�Etruscan sono ben sette, in rappresentativa di Lazio, Liguria, Toscana e Sardegna.
Questi i punti di forza che rendono la regata unica nel genere:
- lunghezza del percorso; circa tre km che non danno connotazione di fondo, n� di gara sprint, dunque sar� fondamentale un�ottimale gestione della prestazione da parte di ogni equipaggio;
- tipologia del percorso; misto, con quattro virate pi� o meno strette, una delle quali a ridosso della costa, nei pressi della Lega Navale, che rende spettacolare la regata, fino al serrate finale;
- tempi di recupero; ridotti in considerazione del percorso impegnativo;
condizioni meteomarine; la formazione di onde costiere consente alle imbarcazioni di �planare� o �bucare� i marosi, offrendo spettacolari spunti fotografici e televisivi e mettendo alla prova la perizia remiera dei vogatori;
- accoglienza: i padroni di casa si sono adoperati per rendere esclusivo l�evento, coinvolgendo partner e sponsor grazie ai quali saranno distribuiti agli equipaggi gadget e prodotti locali.
L�armo dell�Azzurra (Guglielmi Massimo - Santa Cruz Bravo Waldo - Maddaloni Marco - Guglielmi Mauro - Tim. Degli Esposti Rita), in preparazione per i prossimi mondiali master, dovr� vedersela contro i romani del Circolo Canottieri Aniene (Dezi Riccardo - Coen Guido - Zampieri Stefano - D'Amico Giuseppe - Tim. Lucas Caroline), del Tevere Remo (Falconi Paolo - Salvatori Telemaco - Tonietti Giorgio - Guerrieri Paleotti Massimo - Tim. La Rosa Andrea) e del D.L.F. Roma (Belli Cristian - Cipriani Lorenzo - Fiano Manuel - Zito Massimo - Tim. Rossi Simone), contro i sardi del Sannio di Bosa (Ruggiu Giovanni Maria - Mastinu Francesco - Vadilonga Giuseppe - Vargiu Giovanni - Tim. Sanna Nadia), il �misto tirrenico� ligure/tosco/laziale Elpis-SanMiniato-Azzurra- (Bellio Stefano - Campolmi Alessandro � Anemone Riccardo - Guglielmi Federico - Tim. Costanzo Lorenzo) e un secondo equipaggio della Canottieri Azzurra (Gargiullo Gianluca - De Fazi Fabrizio - Di Bari Bruno Francesco - Rosati Stefano - Tim. Berretti Stefano).

La regata rientra nel circuito promozionale del Coastal Rowing con le barche 4 di coppia con timoniere acquistate con il contributo della Fondazione CARIGE di Genova, con cui la Federazione vuole portare il canottaggio nel centro delle grandi citt� di mare e nei paradisi del turismo italiano.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro