CLAUDIO ROMAGNOLI: �AZZURRINI, UNA SQUADRA IN SALUTE E UN BEL SETTORE FEMMINILE�

Il responsabile del settore juniores Claudio RomagnoliPECHINO, 6 agosto 2007 � Quello di quest�anno � un Mondiale particolarmente agguerrito. Ce lo dicono i numeri: oltre 600 atleti in rappresentanza di 49 Nazioni; fra queste: Germania, presente in tutte e 13 le specialit� (49 atleti in gara), Cina (12 equipaggi, 44 atleti), Stati Uniti e Italia, quest�ultima al via della competizione iridata con 9 equipaggi (6 maschili, 3 femminili) e 39 fra vogatori titolari, timonieri e riserve.
�In questi primi giorni di allenamenti � confessa Claudio Romagnoli, l�esperto tecnico cremonese che condivide con Paolo Dinardo la responsabilit� di guidare il Settore Junior � ho visto delle squadre molto forti e competitive anche se, considerata l�onerosit� della trasferta, diverse di esse non sono a ranghi completi. L�Italia, invece, � arrivata a Pechino con nove equipaggi e, come presenze, � fra le pi� numerose.
I ragazzi, dopo i primi giorni nei quali hanno accusato qualche problema di adattamento fisiologico, ora stanno tutti bene, hanno fatto un ottimo lavoro, anche sul piano tecnico e mentale, e le barche stanno prendendo tutte il ritmo e il passo che avevano a Piediluco prima della partenza. Domani � in programma un�altra giornata di allenamento e poi finalmente prenderanno il via le gare vere che mi auguro possano regalarci qualche bella soddisfazione.
Il bacino olimpico di PechinoQuello che mi fa piacere far notare � che, dopo l�exploit dei Mondiali del 2003 ad Atene quando con le donne vincemmo quattro medaglie, di cui una d�oro nel quattro senza, il settore femminile sta riprendendo quota. Qua ci sono molte ragazze, brave e fisicamente anche molto belle. Se dovessimo fare uno spot per invogliare le donne a fare canottaggio, credo che questo sarebbe il modo migliore.
Il campo di gara � molto bello anche se talvolta vi spira un po� di vento laterale che crea qualche disagio ai vogatori. Ma il canottaggio � questo, dobbiamo metterlo in conto. Va detto comunque che i cinesi hanno fatto veramente le cose in grande, questo � un bacino olimpico vero e proprio, con una struttura stupenda e funzionale al massimo; niente a che vedere con quello di Atene�.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro