Comunicato Comitato Organizzatore Etruscan Coastal Rowing

IL CIRCOLO CANOTTIERI AZZURRA CREA LA 1^ ETRUSCAN COASTAL ROWING
Civitavecchia capitale d�agosto del canottaggio da mare

Dopo la recente entusiasmante esperienza vissuta in Sardegna dai canottieri dell�Azzurra, non pu� passare inosservata l�Etruscan Coastal Rowing: ideata, organizzata e voluta a Civitavecchia, rappresenta per l�intero litorale laziale, la realizzazione del primo evento remiero nazionale.
Il logo elaborato per l�evento � una stilizzazione di una nave etrusca condotta a remi sulle onde, a sottolineare la volont� degli organizzatori a rilanciare il canottaggio nell�Alto Lazio e proiettare la manifestazione verso un connubio turistico sportivo appetibile tanto ai tanti turisti che affollano la cittadina, quanto ai civitavecchiesi.
Il coastal rowing rappresenta per molti il futuro del canottaggio in mare, e vista la prossima realizzazione dei Mondiali in Francia e dei Campionati Italiani a Sanremo, non � errata la considerazione.
Il Sindaco Moscherini e l�Assessore allo Sport, Alessio Romagnuolo hanno voluto sul lungomare questa regata, certi che la novit� possa essere per i cittadini motivo di vanto e di curiosit�: la gara partir� domenica 12 agosto dall�Anfiteatro della Marina, diretta verso la Lega Navale e poi verso Punta del Pecoraro, dove gli equipaggi vireranno per il percorso sprint di ritorno, poco distanti dalla costa per essere facilmente visibili da bagnanti e tifosi.
Il presidente del Circolo Canottieri Azzurra, De Fazi, dopo avere accolto con soddisfazione il patrocinio del Comune di Civitavecchia, guidato dall�entusiasmo dei fratelli Massimo e Mauro Guglielmi e da Ernesto Berretti, ha potuto proporre un evento sportivo di alto interesse nazionale.
Ad oggi, salvo imprevisti dell�ultim�ora, sembra certa la partecipazione equipaggi laziali (Canottieri Aniene, Tevere Remo, Canottieri Azzurra, Canottieri Civitavecchia, DLF Roma), liguri (Canottieri Sanremo), lombardi (Canottieri Arolo), campani (Canottieri Posillipo) e sardi (Canottieri Sannio Bosa e Lega Navale Cagliari) oltre ad una partecipazione straordinaria di un equipaggio francese.
I partner della manifestazione che hanno �coraggiosamente� accettato l�incognita �opera prima� (Tenuta Tre Cancelli, Primagel, Associazione Italiana Sommelier, Shiver Up, Oltremare, E-venti e comunicazione), si ritengono soddisfatti della partecipazione di tanti equipaggi, e promettono che riusciranno a farsi ricordare offrendo gadget e omaggi; tra tutti spicca il GeoVillage Resort di Olbia, che dopo l�esperienza della Garibaldi Cup, ha creduto fermamente nel progetto civitavecchiese, e non ha voluto perdere l�occasione di esserci.
�Senza fare misteri� � Berretti a parlare, �la Canottieri Azzurra si propone di entrare a far parte del circuito di coastal rowing, in cui Civitavecchia, attraverso un percorso di esperienze organizzative e realizzative, gi� dalla prossima edizione, sapr� offrir� ai partecipanti, all�economia cittadina e ai turisti, un pacchetto veramente interessante. Per quelli che sono i nostri traguardi, crediamo fortemente in una partecipazione massiccia del Comune e delle aziende guida del nostro territorio�.
�E� importante ricordare anche la preziosa collaborazione della sezione locale della Lega Navale Italiana, della Croce Rossa e della ditta Moioli� dice Guglielmi, �la loro vicinanza ci d� la giusta carica per affrontare un impegno per noi nuovo ma su cui puntiamo moltissimo�.

La regata rientra nel circuito promozionale del Coastal Rowing con le barche 4 di coppia con timoniere con il logo CARIGE, con cui la Federazione vuole portare il canottaggio nel centro delle grandi citt� di mare e nei paradisi del turismo italiano.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro