BARBARA DI GIACINTO: IL CAMOMILLA PARTY E TUTTI A LETTO

La dottoressa Barbara Di GiacintoPECHINO, 6 agosto 2007 � �Attualmente la squadra sta bene � rassicura la romana Barbara Di Giacinto, 31 anni, medico al seguito della squadra Junior in questo Mondiale �, all�inizio della trasferta si � registrato qualche caso di dissenteria fra gli atleti, non dovuto al cibo dell�albergo che � buonissimo bens� alle condizioni di stress di alcuni di loro - il che ha causato un certo debilitamento del sistema immunitario - e dall�aria condizionata che c�era sull�aereo che ci ha portati qua in Cina e che non ci � stato possibile in nessun modo far abbassare.
Per quanto riguarda l�alimentazione della squadra stiamo molto attenti: a Piediluco avevo dato a ciascuno un programma su cosa fare e cosa non fare a Pechino, anche di lavarsi i denti con l�acqua minerale perch� quella del rubinetto non � potabile. E stiamo attenti a tutto, anche perch� le particolari condizioni climatiche � c�� molto caldo e una umidit� soffocante �comportano una maggiore sudorazione con conseguente perdita di sali minerali. Dobbiamo procedere quindi con una buona reidratazione; il tutto accentuato dal fatto che qua, purtroppo, si mangia una minor quantit� di frutta e verdura di quanto non servirebbe.
L�unico problema che ancora persiste � quello della difficolt� di addormentamento, legato soprattutto alla emotivit� di molti ragazzi che sono alla loro prima esperienza in una gara di questa importanza. E poich� io sono contraria all�uso di farmaci ricorro a prodotti naturali: valeriana e tanta camomilla. Al riguardo � gi� nato un piacevole rito: alle 22, prima di andare a letto, passano tutti dalla mia camera a prendere la camomilla da me. Potremmo chiamarlo un Camomilla Party�.

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro