ANTONIO ALFINE: �LA MIA PRIMA VOLTA DA TEAM MANAGER, SPERO SIA DI BUON AUSPICIO�

Il team manager Antonio AlfinePECHINO, 6 agosto 2007 � �Dopo due Olimpiadi e diversi Mondiali da allenatore � spiega Antonio Alfine - sono alla mia prima esperienza come team manager e quando il direttore tecnico Coppola (del quale Alfine � il braccio destro al Centro tecnico nazionale di Piediluco, ndr) mi ha chiesto se fossi stato disponibile gli ho risposto subito di s�. A questo punto mi auguro solo di far bene. C�� da dire semmai che, essendo io un tecnico, ho la fortuna di conoscere abbastanza bene le varie problematiche e di riuscire con l�esperienza a prevenirle e a risolverle. Se non tutte una buona parte.
Sono soddisfatto della decisione che ho preso, qua m trovo a lavorare con un gruppo eccellente nel quale l�affiatamento � totale, ognuno ha i suoi compiti e interagisce con gli altri. Oggi c�� stata una riunione preliminare dei team leader dove sono state puntualizzate le regole sulla circolazione degli equipaggi e si � messa a punto la cerimonia di apertura del Mondiale che avr� luogo domani sul campo di gara e della quale stasera sono state fatte le prove generali.
L�organizzazione sta mettendosi in movimento con un po� di difficolt�, ma c�� da capirli tutti: stanno collaudando ogni meccanismo in vista dei Giochi olimpici del prossimo anno. Il problema � che il sistema cinese � impostato su una gerarchia rigorosissima al punto che ogni decisione su casi non previsti richiede tempi lunghi per poter arrivare alla soluzione. Dietro a tutto questo c�� per� anche un aspetto positivo: la massima disponibilit� da parte di tutti e la volont� di fare bella figura. Ci� che mi ha colpito fra i giovani cinesi e i nostri � sto parlando in generale, non degli atleti � � che qua fra loro c�� molta competizione e molta voglia di emergere, a dispetto di quanto, in molti casi, succede da noi�.

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro