GIOCHI DI PECHINO, SOUVENIR CON I PANDA. L�INGEGNO UMANO NON HA LIMITI ...

PECHINO, 3 agosto 2007 - Manca ormai un anno all'inizio dei Giochi Olimpici di Pechino e in Cina fervono i preparativi per quello che si annuncia come il pi� grande evento sportivo di tutti i tempi. Il mercato dei souvenir � uno dei settori a beneficiare maggiormente dell'effetto Olimpiadi sfruttando iniziative di marketing sempre pi� aggressive e particolari. Oltre ai vari pupazzetti, poster, cartoline e gadget ricordo un�iniziativa del tutto originale e nuova ci giunge dai dirigenti dell'allevamento di panda giganti di Chengdu, la capitale del Sichuan, che hanno pensato di sfruttare tutte le risorse offerte dai loro plantigradi in via di estinzione per farsi pubblicit�. Escrementi compresi.
La struttura ospita una quarantina di panda, amorevolmente accuditi e nutriti con il miglior bamb� della regione. Il cibo particolarmente ricco di fibre di questi simpatici orsi-gatto (cos� vengono chiamati in Cina) comportano la produzione giornaliera di circa una tonnellata di escrementi.
�Generalmente spendevamo almeno 6.000 yuan (circa 700�) al mese per gestire i rifiuti prodotti dai nostri panda ma ora sappiamo che possono rendere molti soldi�, ha confidato Jing Shimin, assistente del direttore dell'allevamento, alla Xinhua News Agency.
I souvenir, creati con ci� che i Panda non sono stati in grado di assimilare, subiranno un particolare processo per diventare �inerti� e, si spera, inodori. Addetti specializzati, che francamente non invidiamo, selezioneranno gli escrementi pi� promettenti che verranno poi triturati, essiccati e sterilizzati in un apposito forno alla temperatura di 300� gradi.
Il materiale ottenuto da questo particolare procedimento verr� poi utilizzato per creare cartoline, statuette e miniature raffiguranti i panda alle prese con gli sport olimpici. I prezzi di questi particolari souvenir non sono ancora stati comunicati ma pare che i pi� costosi conterranno anche alcuni ciuffi di pelo dei panda dell'allevamento.
Pi� �ricordino� di cos�.

FONTE: PECHINO 2008 MPC


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro