NUOVA MIGLIOR PRESTAZIONE PER L'ITALIA AI CAMPIONATI DEL MONDO UNDER 23

L'Italia stupisce nel giorno delle finali dei Campionati del Mondo Under 23 che si sono conclusi a Strathclyde, Scozia. Ha iniziato la giornata vincendo due gare e ha continuato stabilendo il nuovo primato del mondo nel quattro di coppia PL maschile.
Le gare hanno avuto inizio in condizioni atmosferiche ottime che tuttavia, a causa di un leggero vento trasversale che poi ha preso sempre pi� forza, hanno causato svariati problemi agli atleti, molti dei quali proprio per le difficolt� di tenuta dei remi si sono giocati le loro chance di medaglia. A conclusione di questi quattro giorni di gare, l'atmosfera � stata quella dei grandi giorni con oltre 1000 persone assiepate sugli spalti e lungo le rive a sostenere i propri atleti e ad applaudire i vincitori di medaglie senza timore di mostrare le proprie emozioni.

Quattro senza femminile (BW4-) Finale
bonciani, romiti, baratto, pinto (2)A livello senior le australiane vincono regolarmente, quindi vedere il loro equipaggio U.23 prendere la testa della gara non � stata una sorpresa per nessuno. Ma a loro si � incollata la Gran Bretagna e l'Italia che si sono staccate dai pontili di partenza praticamente in volo al ritmo di 46 palate al minuto. A met� percorso i giochi sembravano gi� fatti con questi tre equipaggi che si lasciavano dietro  tutti gli altri con largo margine di vantaggio. L'Australia ha cercato invano di scrollarsi di dosso la Gran Bretagna la quale ha assestato quattro palate cercando di non perdere contatto dalle australiane. Niente di fatto, nella volata finale sono state le italiane Anita Pinto, Carlotta Baratto, Cristina Romiti e Anna Bonciani che si sono portate a casa l'oro.
Risultato: ITA, AUS, GBR, GER; NED, RUS

Quattro con maschile (BM4+) Finale
palmisano, battisti, capelli, sansone, tim bellucci (10)Un tempo specialit� olimpica il quattro con presentava soltanto quattro iscritti ma tra questi vi erano alcune delle migliori nazioni del canottaggio mondiale: Italia, Francia, Gran Bretagna e Germania. L'Italia timonata dal sedicenne Leonardo Bellucci fino allo scorso anno in forza al settore Junior ha preso sin da subito la testa della gara lasciandosi gli altri equipaggi dietro quel tanto che bastava per tenerli d'occhio. La Francia si � gettata all'inseguimento dell'Italia ma l'Italia ha aumentato ancora ulteriormente il ritmo sino a portarsi a 39 palate al minuto. L'inno nazionale italiano � risuonato tra la folla per la seconda volta.
Risultato: ITA, FRA, GBR, GER

Due senza PL maschile-Finale
andrea caianiello, armando dell'aquila (4)L'Italia si lancia in partenza con 46 palate al minuto. Andrea Caianiello e Armando Dell'Aquila hanno gi� guadagnato due medaglia d'oro a livello senior in questa stagione, in Coppa del mondo a Linz e Lucerna, e lo scorso anno, ai Mondiali U.23, Caianiello si aggiudic� un argento. Questo �pedigree�  gli ha garantito lo status di favoriti di questa gara. Ma in partenza Juan Luis Fernandez Tomas e Javier Nieto della Spagna non sono sembrati avere molto rispetto degli italiani che comunque riuscivano a rispondere ad ogni attacco degli spagnoli.
Mentre la Spagna cominciava a pagare il prezzo dei suoi sforzi, il Sud Africa si faceva strada con James Thompson e Matthew Brittain che hanno messo in scena una gara quasi perfetta tanto che, quando gli italiani hanno notato la loro incalzante presenza, hanno dovuto reagire per mantenere la testa della gara che sono riusciti ad aggiudicarsi al fotofinish.
Risultato: ITA, RSA, ESP, GER, SRB, FRA

Quattro di coppia PL maschile-Finale
amigoni, manfredi, pizzurro, danesin (1)Gi� si era capito che era la giornata dell'Italia e nel quattro di coppia PL gli azzurri hanno stabilito la miglior prestazione mondiale U.23. Questo � in poche parole quello che hanno fatto. Con a capovoga il Campione del Mondo senior, Daniele Danesin, gli italiani hanno subito preso il largo assestando i loro colpi al ritmo di  35 colpi. Ad aiutare Danesin in questa impresa c'erano Antonio Pizzurro, Filippo Manfredi e Matteo Amigoni. Con la Francia non molto distante, l'Italia ha dovuto pressare  per poter passare in testa gi� al primo rilevamento cronometrico. All'inseguimento della Francia intanto si era lanciata la Danimarca che si � alla fine aggiudicata la medaglia di bronzo. L'Italia vinceva questa gara abbassando di due secondi il record del mondo. Sfortunata l'Australia che vicinissima al bronzo prendeva un �pesce� e 
lasciava via libera alla Danimarca.
Risultato: ITA, FRA, DEN, AUS, GBR, GER

Due senza maschile-Finale 
stefano correale, matteo castaldoDopo aver vinto la propria semifinale, �bollenti� sono sembrati i due greci, Ioannis Tsilis e Georgios Tziallas, quando hanno realizzato che i nemici da battere erano i vincitori dell'altra semifinale, Tom Wilkinson e Charles Burkitt della Gran Bretagna. E' stata invece l'Italia la minaccia pi� grande con Stefano Correale, ventenne che due anni fa faceva parte dell'ammiraglia Junior italiana, e Matteo Castaldo: equipaggio formato di recente. Nello sprint finale gli italiani hanno cercato il tutto e per tutto di riagguantare la Grecia ma sotto la minaccia del duo britannico non sono andati oltre l'argento. Oro ovviamente alla Grecia e bronzo ai britannici.
Risultato: GRE, ITA, GBR, GER, HUN, UKR

Doppio PL femminile-Finale
bulgarelli, viviana, erika mai (3)Gara assai simile alla semifinale dove le polacche Weronika Deresz e Karolina Widun si sono dovute difendere dalle danesi Marie Gottlieb e Sine Christiansen. L'equipaggio polacco era gi� stato medaglia di bronzo lo scorso anno ma la Christiansen ha anche una medaglia d'argento senior vinta lo scorso anno. La Danimarca ormai assestata sui 37 colpi continuava a fare l'andatura mentre da dietro l'Italia di Viviana Bulgarelli e Erika Mai che sembravano poter raggiungere almeno le danesi, esauriva le scorte. La Polonia si aggiudica l'oro, l'argento alla Danimarca e bronzo all'Italia 
conquista il bronzo.
Risultato: POL, DEN, ITA, HUN, ESP, GBR.               

FONTE: FISA, traduzione FIC


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro