LONDRA, SI ACCENDE IL SOGNO OLIMPICO

LONDRA, 27 luglio 2007 - Esattamente tra cinque anni a partire da oggi, cio� il 27 luglio 2012, verr� accesa la fiaccola Olimpica e Londra e tutto il mondo britannico celebra questo evento che segner� l'apertura ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Londra.
Per sottolineare questa pietra miliare dei �5 (anni), tre persone sono giunte allo Strathclyde Country Park, dove sono in svolgimento i Campionati Mondiali Under 23, con un obbiettivo ben chiaro in mente.
Kirsty Myles di Edimburgo e Heather Stanning di Lossimouth sono scese in acqua per gareggiare con i colori della Gran Bretagna. Sebbene abbiano gi� centrato l'obiettivo di essere state selezionate per la squadra britannica, Kirsty e Heather, come la maggior parte degli oltre settecento giovani atleti che qui rappresentano 50 nazioni, un altro � il sogno che si aggira nelle loro menti: London 2012.
A loro si sono uniti nel Parco di Strathclyde il presidente della FISA Denis Oswald nel ruolo di membro del C.I.O. (Comitato Olimpico Internazionale) e direttore della Commissione di Coordinamento dei Giochi di Londra 2012. Il ruolo di questa Commissione � quello di assistere e monitorare il Comitato Organizzatore di Londra 2012 in tutte le fasi di lavoro che precedono i Giochi.
Oswald � stato direttore della Commissione di Coordinamento anche per i Giochi di Atene e visto il successo del suo operato questa carica gli � stata nuovamente rinnovata nell'agosto dello scorso anno.
Denis Oswald ha commentato: �La visione primaria di Londra 2012 si basa sul desiderio di ispirare una generazione tramite lo sport. A cinque anni dall'inizio dei Giochi � per me un enorme piacere trovarmi qui in occasione dei Mondiali Under 23 e poter incontrare alcuni atleti che sono stati a loro volta ispirati da ideali Olimpici e che sicuramente sapranno grazie ai loro modi di vita, ispirare i pi� giovani avvicinandoli allo sport�.
Il Ministro della Scozia per le Comunit� e lo Sport, Stewart Maxwell, ha detto: �Sono fiducioso che gli atleti scozzesi migliori che avranno l'onore di gareggiare ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Londra 2012 saranno di esempio ai giovani di tutta la Scozia. La loro partecipazione potr� essere di stimolo e invogliare molti altri giovani ad impegnarsi nello sport a beneficio della loro salute e di uno stile di vita pi� salutistico. I successi scozzesi nel mondo sportivo danno impulso e arricchiscono l'intera nazione�.
Lord Sebastian Coe, Presidente del Comitato Organizzatore dei Giochi di Londra 2012, ha detto: �Ospitare i Giochi � una opportunit� di vita per Londra e il Regno Unito. A cinque anni dall'inizio dei Giochi possiamo riconoscere che sono molti i progressi gi� fatti ad un anno dall'inizio dei Giochi di Pechino 2008. I Giochi hanno la capacit� di cambiare le vite sia all'interno che all'esterno dello sport in tutto il Regno Unito. Questa � una opportunit� da non lasciarsi sfuggire�.

FONTE: FISA, traduzione a cura FIC


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro