BATTERIE DEGLI AZZURRI, LA FISA LE HA VISTE COSI�

Quattro senza femminile
bonciani, romiti, baratto, pinto (2)Sette equipaggi in rappresentanza delle sette nazioni considerate potenze nel canottaggio si sono affrontate in due batterie. Nella prima � stata la Germania che si � vista raggiungere e superare dalla Gran Bretagna e i due equipaggi hanno relegato il resto delle contendenti a oltre sei secondi. La seconda batteria ha visto l'Australia avere la meglio sull'equipaggio dell'Italia. L'Australia ha fatto segnare il miglior tempo; da sottolineare che grazie al sistema di qualificazione nella finale di domenica vedremo Gran Bretagna e Germania fianco a fianco nelle corsie centrali.

Singolo PL femminile
francesca gallo (1)Florin Hirnschall dell'Austria ha cercato di  dettare legge nella sua batteria ma proprio sul finale ha dovuto cedere la leadership alla danese Helene Olsen tallonata dall'algerina Amina Rouba. Gara avvincente che qualifica le tre ragazze per la semifinale.
La seconda batteria ha visto il trionfo della greca Alexandra Tsiavou che spera di gareggiare ai Giochi di Pechino sul doppio PL. La ragazza campionessa mondiale in carica della specialit� ha coperto il percorso di gara con il tempo pi� veloce. Con lei accedono alle semifinali la francese Coralie Simon che fa parte anche della squadra senior e la slovena che poco ha potuto fare contro la supremazia della greca.
Nella batteria numero tre la tedesca Anja Noske ha subito preso la testa della gara lasciando che Orla Hayes (Irlanda) e Ka Lee (Hong Kong) si �sbrigassero le faccende� riguardo la seconda posizione. La ragazza di Hong Kong che gareggia a livello internazionale dal 2003 e spesso anche nella categoria senior si � imposta sull'irlandese che quindi dovr� ritornare in barca per i ripescaggi.

Due senza PL maschile
andrea caianiello, armando dell'aquila (4)Due le batterie riservate a questa specialit�. Nella prima dominio assoluto dell'equipaggio sudafricano di James Thomson e Matthew Brittain che si guadagna senza troppi sforzi l'accesso diretto alla finale. 35 i colpi battuti al minuto dai due che hanno permesso loro di far registrare la miglior prestazione. In finale, che si preannuncia tra le pi� attese, Thomson e Brittain dovranno affrontare l'equipaggio dell'Italia vincitore della seconda batteria e formato da Andrea Caianello e Armando dell'Aquila. I due italiani forti delle recenti vittorie ottenuta in Coppa del mondo sui campi di gara di Linz e Lucerna hanno condotto una gara perfetta scandita, anche la loro, da 35 colpi al minuto.

Quattro di coppia PL maschile
amigoni, manfredi, pizzurro, danesin (1)Un bellissimo testa a testa quello tra Francia e Danimarca per cercare di accedere direttamente in finale e semplicemente impressionante il finale della Danimarca che schierava quel Henrik Stephansen a capovoga, gi� Campione del Mondo lo scorso anno in doppio, che per� ha sorpreso tutti al di fuori della Francia che vince un po� a sorpresa e rivedremo nella finale di domenica.
La seconda batteria ha visto l'equipaggio dell'Italia campione iridato dal 2005 fare l'andatura praticamente dall'inizio alla fine e, a differenza della prima batteria, L'Italia ha vinto con largo margine sui suoi rivali.

Singolo femminile
laura schiavone (2)Impressionante la prova messa in mostra dalla neozelandese Emma Twigg che � passata direttamente dalla squadra Juinior di due anni fa  a quella Senior gareggiando sull'otto che vedremo ai mondiali di Monaco. Con un ritmo di 28 colpi al minuto ha inflitto bel 14 secondi alla finlandese Ulla Varvio seguita dall'italiana Laura Schiavone terza in ottima ripresa.
La vincitrice della  seconda batteria � stata l'atleta tedesca Judith Aldinger giunta terza lo scorso anno sul quattro di coppia . Seconda � giunta l'ucraina Anastasiya Kozhenkova che ha costretto la lituana Kristine Gosa ad accontentarsi del terzo posto.
Nella terza batteria la britannica Ruth Walczak ha messo in mostra la sua potenza aggiudicandosi questa prova davanti alla polacca Katalin Szabo dell'Ungheria e Julia Michalska della Polonia.
Emma Twing della Nuova Zelanda: �Ho visto il ritmo della mia gara aumentare colpo dopo colpo. Penso che la rivale pi� agguerrita e pericolosa sia Laura Schiavone dell'Italia che gi� gareggia a livello Senior e quindi pu� vantare una maggiore esperienza. Non sottovaluto per� neanche la Germania e la Polonia, molto dipender� dalla giornata. Solo domenica sapr� se � quella buona.�

Due senza maschile
stefano correale, matteo castaldoSeduto in barca per la Romania, il tre volte Campione del Mondo Junior Ionel Strungaru con il partner Florin Anton davano la loro barca come favorita. Non � stata d'accordo per� la Gran Bretagna che malgrado una lenta partenza � riuscita a met� del percorso a raggiungere i rumeni e a vincere distaccandoli di due secondi. Sono quindi questi due equipaggi che si guadagnano la semifinale.
La seconda batteria sembrava cosa dell'Ucraina che non aveva tenuto per� conto dei due italiani Stefano Correale e Matteo Castaldo che dopo aver avuto la meglio sugli equipaggi di Ucraina e Ungheria si sono fatti strada e sono andati a vincere dando bella prova di s�. 42 i colpi che hanno segnato il ritmo degli italiani che hanno relegato l'Ungheria al secondo posto.
I nomi di Ioannis Tsilis e Georgios Tziallas stanno diventando famosi nei circoli di canottaggio grechi. Sono giunti a Strathclyde dopo aver disputato la finale a Lucerna in quattro senza. Vice Campioni del Mondo dello scorso anno, hanno condotto la gara senza il minimo sbaglio vincendo questa terza batteria davanti alla Russia che ha escluso la Svizzera, giunta terza, dalla possibilit� di approdare in semifinale direttamente.

Doppio maschile
pietro ruta, simone  tonini (3)Come per la gara riservata alle donne, solo il primo si garantiva l'accesso diretto alla finale. Nella prima batteria la Croazia sembrava aver intrapreso una battaglia personale con l'Italia ma, occupati a tenersi d'occhio l'un l'altro, questi due equipaggi non si sono accorti dei britannici Charles Cousin e Bill Lucas che sono andati a vincere e salteranno di diritto i ripescaggi. Secondi i croati davanti all'Italia.
Ma i favoriti di turno sono senza dubbio l'equipaggio detentore della miglior prestazione mondiale e vincitore della seconda batteria, i bielorussi Dzianis Mihai e Stanislau Shcharbachenia Campioni del Mondo degli ultimi due anni. Unico equipaggio che � sembrato infastidirli � quello della Germania che per� ha dovuto cedere il passo anche all'equipaggio greco giunto secondo.
L'allenatore britannico Cassidy ha spiegato al termine delle batterie che i suoi ragazzi fanno parte di un programma di identificazione di talenti che ha inizio nelle scuole. I due remano insieme da tre anni.

Quattro senza maschile
migliaccio,infimo, melosi, cecchin (1)Tre le batterie per questo evento. Nulla di semplice nella prima per l'equipaggi polacco dato tra i favoriti alla vigilia. Dopo un buon avvio che sembrava condurli in semifinale si sono dovuti arrendere alla potenza della Nuova Zelanda formata da quattro Campioni del Mondo dell'otto Junior. Il secondo posto se lo � aggiudicato la Francia, terza l'Ucraina.
Nella seconda batteria sono stati i serbi ad avere la meglio davanti all'Australia e all'equipaggio croato che si sono tenuti d'occhi praticamente per tutta la gara.
Gli attuali Campioni del Mondo U.23 della Germania hanno mostrato quali sono le loro intenzioni andando a vincere la terza e ultima batteria. Battaglia aperta fra Romania, Italia e Gran Bretagna per  gli altri posti a disposizione. Tra i �tre litiganti� a godere � la Gran Bretagna che giunge seconda e L'Italia terza. Quella del quattro senza � una delle gare pi� attese e queste batterie ne sono state la prova.

Doppio PL femminile
bulgarelli, viviana, erika mai (3)La Polonia di Weronika Deresz e Karolina Widun, medaglia di bronzo dello scorso anno, vincono con tranquillit� la propria batteria davanti ad Ungheria e Russia, come da pronostico.
Nella seconda batteria scende in acqua l'italiana Erika Mai detentrice della miglior prestazione mondiale, che con la nuova compagna di barca, Viviana Bulgarelli e la coppia azzurra si aggiudica la prova. Ad infastidire l'equipaggio italiano ci prova la Grecia che ci riesce solo in parte giungendo terzo. Il secondo posto va alla Germania che con l'Italia accede direttamente alla finale.
Sono le danesi Marie Gottlieb e Sine Christiansen che gi� hanno gareggiato a livello senior questo anno ad imporsi dimostrando inoltre di essere un equipaggio pi� che solido. In semifinale si porteranno dietro le due suddite di �Sua  Maest�� Emma Steel e Frances Fletcher.
Erika Mai (Italia) � Le condizioni climatiche erano davvero dure per noi, faceva molto freddo. E' stata la nostra prima gara insieme. Ho vinto la medaglia d'oro due anni fa ad Amsterdam con un�altra compagna di barca e sono felice perch� abbiamo disputato una bella prova�.

Doppio PL maschile
davide riccardi, francesco rigon (4)Campo aperto in questa gara dopo che i Campioni del Mondo della Nuova Zelanda, Oberlin-Brown e Taylor si sono trasferiti ai piani senior.
Parte bene la Germania nella prima batteria che relega dietro di s� la Bulgaria e insieme come vecchie amiche si prenotano l'accesso diretto alla semifinale.
La Polonia fa l'andatura nella seconda batteria, o meglio, cerca di farla ma solo sino a met� gara quando da dietro sbucano Hong Kong, Ungheria e Italia. Saranno solo due di questi tre equipaggi ad aggiudicarsi l'ingresso in finale con l'equipaggio magiaro che si impone su Hong Kong.
Terza semifinale per i francesi Fabien Dufour e Maxime Goisset che hanno controllato l'andatura di tutta la gara. Secondo l'equipaggio statunitense di Michelson e Donovan che ha avuto il solo compito di tenere dietro di s� i norvegesi che dovranno quindi gareggiare nei ripescaggi. Francia e USA in semifinale.
Davide Riccardi e Francesco Rigon (Italia) �La nostra � stata una gara cos� cos�. Stiamo migliorando il ritmo di andatura, dobbiamo aspettare domani e vedere cosa succede.�

Quattro senza PL
la padula, goretti, tuccinardi, gabriele (1)Solo i vincitori di batteria e i secondi accedono direttamente alla finale ed � la Grecia che nella prima si aggiudica il �pass� insieme agli  Stati Uniti, terza la Germania.
Seconda batteria nel carniere della Svizzera che trascinandosi dietro  l'Australia obbliga la Francia a disputare un�altra prova per cercare un posto tra le finaliste.
Ad aggiudicarsi la terza ed ultima batteria � l'Austria sebbene l'Olanda abbia presentato un  equipaggio di tutto rispetto. Attesi alla prova erano gli italiani che malgrado abbiano cercato il tutto e per tutto facendo salire il ritmo delle palate a 39 colpi, si sono dovuti accontentare della terza piazza che li obbliga ai ripescaggi. Accedono alla finale diretta Austria e Olanda.

Quattro di coppia maschile
montrone, rosetti, tranquilli, borghesi (1)Primi due equipaggi in semifinale e l'Italia degli esperti Andrea Tranquilli e Bruno Rosetti seduti al centro barca, lo sa e non si lascia sfuggire la vittoria nella prima batteria. A poco meno di due secondi giunge la Polonia (direttamente in finale con L'Italia) davanti alla Slovenia che negli ultimi 100 metri sembra aver avuto seri problemi. 
La lunga tradizione della Germania in questa specialit� non tradisce il suo equipaggio che vince la seconda batteria con poco margine sull'Ucraina che si lascia dietro le spalle l'equipaggio dell'Ungheria. Gara molto aperta che lascia i pronostici aperti per le semifinali.
Nella terza batteria � la Romania a prendere la testa della gara ma l'Australia non si intimorisce e non solo va a riprendere i �fuggiaschi� ma vince la prova e se ne va dritta in semifinale. Con lei la Francia che ha saputo tenersi nella sua scia.
Il capovoga dell'Italia Fabrizio Borghesi: �Una grande gara malgrado il vento laterale, bella battaglia tra gli equipaggi. Ci piace quando � cos�. A Bruno Rosetti � stato chiesto il perch� del colore dei suoi capelli (violacei); ha semplicemente risposto: �Perch� mi piacciono, ma domani mi vedrete biondo�.

Otto maschile 
michelotti, salani, boschelli, messina, cumbo, fossi, mautone, motta, tim. peraz (7)Le due batterie della gara hanno riservato prestazioni belle e agguerrite. Nella prima delle due batterie il timoniere dell'Australia Toby Lister ha messo subito il suo equipaggio in testa alla gara e cos� � giunto sul traguardo guadagnandosi il diritto alla finale e i pronostici di una medaglia sicura. Sar� d'oro? Aspettiamo domenica. Gran Bretagna e Russia poco hanno potuto ma comunque accedono alle semifinali dove tutto � rimandato.
L'Estonia ha messo in acqua un equipaggio che ha per obiettivo i Giochi Olimpici di Londra 2012. In testa nelle prime battute di gara ha dovuto per� cedere il passo alla Germania che li ha costretti ad accontentarsi della seconda piazza davanti ad una buona Italia che non ha mollato per tutta la gara. Questi i tre equipaggi che passano alle semifinali.
Nella terza batteria gli esperti della specialit� (USA) non deludono e malgrado una partenza lenta vincono in tutta tranquillit�. Alle loro spalle Polonia e Canada, in una delle gare giudicate tra le pi� belle.
               
FONTE: FISA, testi rielaborati e tradotti a cura FIC


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro