IL CAMPO DI GARA DI STRATHCLYDE

Costruito secondo le direttive FISA che ne fanno un campo di gara di livello A, il bacino di Strathclyde situato all'interno del Country Park corre da Nord/Ovest a Sud/Est nel centro di un�area naturale di 80 ettari. Il lago artificiale adibito a campo di gara e non solo, ha ottenuto i consensi del mondo remiero internazionale che lo giudicano un campo di gara ove gli eventi hanno un svolgimento equo. Questo campo di gara ha guadagnato di recente (primo in Gran Bretagna) lo status di campo di gara Olimpico (2000 metri) a 8 corsie.
La torretta di partenza e quella d'arrivo sono state costruite nel 1986 secondo le direttive internazionali. Lo stesso percorso di gara � segnato da un sistema di boe Albano. Punti di rilevamento cronometrici sono posizionati ai 2.000 e ai 1.500 metri sulle rive mentre ai 1.000 e ai 500 metri si trovano direttamente sull'acqua. Questi punti di rilevamento trasmettono in tempo reale tutti i dati alla torretta d'arrivo. La torretta d'arrivo ospita locali da cui si effettuano e trasmettono i commenti radio e TV, locali per la giuria, il fotofinish e gli addetti ai rilevamenti cronometrici.
L'equipaggiamento tecnologico presente sul campo di gara comprende un �semaforo� usato durante le fasi della partenza della gare, un sistema Sportronic TS300 che rileva le false partenze e un�apparecchiatura Omega tra le pi� efficienti per la registrazione del fotofinish. Le informazioni relative allo svolgimento delle gare vengono rilevate tramite vari punti dislocati lungo il percorso (Omega OTR7 Timing Boxes) che li trasmettono ad un software che a sua volta li registra, li stampa e li rende visibili sia sugli schermi di servizio che su quelli riservati al pubblico che sono dislocati in vari punti lungo il percorso. Vari collegamenti televisivi a circuito chiuso e collegamenti radio completano il kit necessario che una competizione quale un Campionato del Mondo richiede. Il nuovo sistema di cronometraggio � stato istallato nel 2005.

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro