CANOTTAGGIO AZZURRO, DALLE COPPE DEL MONDO AGLI APPUNTAMENTI IRIDATI
In un incontro con la stampa che si � tenuto oggi alla Canottieri Roma ed al quale � intervenuto anche il Ministro dello Sport Giovanna Melandri � stata presentata la seconda parte della stagione remiera internazionale che vedr� impegnati gli azzurri

ROMA, 25 luglio 2007 � Archiviati i primi due appuntamenti di Coppa del Mondo 2007, a Linz (Austria) dall�1 al 3 giugno e a Lucerna (Svizzera) dal 13 al 15 luglio, nei quali ha vinto complessivamente 9 medaglie (3 ori, 3 argenti e 3 bronzi) il remo azzurro guidato dal direttore tecnico Andrea Coppola s�incammina ora verso la seconda parte della stagione che avr� il suo clou nei campionati mondiali Assoluti, Pesi leggeri e Adaptive (il canottaggio per atleti disabili: una disciplina che dal prossimo anno entrer� ufficialmente a far parte del programma olimpico), a Monaco di Baviera dal 26 agosto al 2 settembre. Evento, questo, che avr� un�importanza doppia giacch� oltre alle medaglie iridate assegner� anche i pass a cinque cerchi per i Giochi di Pechino 2008.

Prima di Monaco il calendario internazionale propone altri appuntamenti iridati: il primo di questi inizia domani (e si concluder� domenica) a Strathclyde (Scozia) ed � riservato agli Under 23; il secondo, per gli atleti Juniores (Under 19) si terr� invece dall�8 all�11 agosto a Pechino sul bacino dello Shunyi Olympic Aquatic Parc che verr� inaugurato per l�occasione ed � lo stesso sul quale il prossimo anno si terranno le gare olimpiche di canottaggio, di canoa e di nuoto di fondo.

Sia a Strathclyde che a Pechino l�Italia presenter� equipaggi con le carte in regola per ben figurare; obiettivo, questo, che il remo azzurro si prefigge anche nelle categorie superiori al fine di centrare la qualificazione per i Giochi 2008 col maggior numero di imbarcazioni possibili, anche a costo di dover distribuire su pi� armi i suoi vogatori pi� forti e rinunciare cos� alla possibilit� di ottenere migliori risultati immediati su una rosa di specialit� pi� ristretta.
Al fine di curare al massimo la preparazione in vista dei Mondiali di Monaco e predisporre la composizione definitiva degli equipaggi il direttore tecnico Coppola ha convocato 77 atleti (60 uomini, 17 donne) per il raduno collegiale di Livigno (Sondrio) che prender� il via alle ore 20 di venerd� 27 luglio e si concluder� alle ore 13 di venerd� 17 agosto.

Programmi e prospettive del remo azzurro sono stati esposti oggi nel corso di una conferenza stampa che si � tenuta nella sede della Canottieri Roma, ospitata con la consueta signorilit� dal presidente Gianni Battistoni. Per la Federazione sono intervenuti il presidente federale Renato Nicetto accompagnato dal vicepresidente vicario Dario Crozzoli, dal consigliere Enzo Molteni, dal direttore tecnico Andrea Coppola e da una rappresentanza di atleti. All�incontro di oggi � intervenuto anche il Ministro delle Politiche giovanili e le attivit� sportive Giovanna Melandri che ha espresso il proprio apprezzamento per il lavoro che la Federazione sta portando avanti; particolarmente meritevole quello nel settore degli Adaptive.

Queste le altre personalit� presenti alla conferenza stampa di oggi: Danilo Di Tommaso (Ufficio Stampa del Coni), Lorenzo De Cesare (delegato della Federcanottaggio per l�Umbria), Guglielmo Cannone (consigliere federale), Elmo Santini (responsabile FF.OO.), Antonio Buccioni (presidente Canottieri Lazio), Franco Bovo (direttore sportivo Tevere Remo), Marcello Scifoni (presidente Comitato regionale Fic Lazio), Giuseppe Antonucci (consigliere  Comitato regionale Fic Lazio); gli atleti azzurri Bruno Mascarenhas, Salvatore Amitrano e Michele Petracci).

Alcune dichiarazioni:

NICETTO
: �Sono qua presenti anche alcuni azzurrini che saranno validi per le Olimpiadi 2012, mentre molti elementi della squadra Under 23 volata in Scozia potranno essere utilizzati gi� ai Giochi di Pechino�.
BATTISTONI: �Siamo onorati della presenza di tanti campioni (tra cui i giallorossi Mascarenhas, Petracci e Di Massimo. Oggi per la prima volta abbiamo potuto esporre il nuovo vessillo federale�.
CROZZOLI: �La nostra nazionale juniores avr� l�onore di testare in anteprima il nuovo bacino olimpico. Il nostro ringraziamento va agli azzurrini, ai tecnici Coppola e Romagnoli, alle Societ� ed alle famiglie dei vogatori. A Pechino 2007 la FIC avr� un corner nel quale, con atmosfera tipicamente italiana, potranno essere intervistati gli atleti azzurrini, e dove si potranno stringere rapporti ed ottenere informazioni consumando allo stesso tempo tipici prodotti nostrani�.
COPPOLA: �Nella squadra Under 23 dei Mondiali ci sono tre/quattro equipaggi che potremmo vedere anche a Monaco; per il team Juniores si profila una trasferta molto impegnativa nella quale sicuramente raccoglieremo qualche soddisfazione; la squadra Assoluta � a buon punto di preparazione: a Lucerna psicologicamente era a posto ma forse un po� stanca, ma adesso i �malati� si sono ripresi e a Livigno tutti si tonificheranno�.

(Foto della Conferenza: Alessandro Bartolozzi �)


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro