MONDIALI U.23 DA GIOVEDI� A DOMENICA A STRATHCLYDE (SCOZIA). GLI AZZURRI IN GARA

ROMA, 24 luglio 2007 � Dopo le due tappe di Coppa del Mondo, a Linz (Austria) e Lucerna (Svizzera), il remo azzurro si trasferisce a Strathclyde (Scozia) dove da gioved� 26 a domenica 29 luglio � in programma il campionato mondiale Under 23: primo appuntamento iridato della stagione 2007 cui seguir� dall�8 all�11 agosto a Pechino quello riservato agli Juniores (Under 19) e dal 26 agosto al 2 settembre a Monaco di Baviera quello assoluto per Seniores e Pesi Leggeri, di qualificazione per i Giochi olimpici del prossimo anno.

Il campionato Under 23 ha fatto registrare il nuovo record di presenze; vi parteciperanno infatti oltre 800 atleti � molti dei quali hanno gi� gareggiato in Coppa del mondo nelle categorie superiori � in rappresentanza di 52 Nazioni. Come accade ormai da tempo la Germania presenta la squadra pi� numerosa (20 equipaggi per 63 atleti), seguita dall�Italia che si � iscritta con 15 equipaggi (11 maschili, 4 femminili) per un totale di 47 atleti-gara pi� 5 riserve (43 uomini, 9 donne).
Nel quattro senza pesi leggeri l�Italia � campione uscente; dell�equipaggio che vinse l�oro un anno fa ad Hazewinkel (Belgio) sono rimasti in tre: Livio La Padula, Martino Goretti e Fabrizio Gabriele mentre al posto di Michele Savri� � subentrato Giorgio Tuccinardi.
Molti armi azzurri, alcuni dei quali reduci dalla recente partecipazione in Coppa del mondo a Lucerna (13-15 luglio), hanno le carte in regola per ben figurare. Fra questi, oltre al citato quattro senza pl: il quattro di coppia di Domenico Montrone, Bruno Rosetti, Andrea Tranquilli e Fabrizio Borghesi � i primi tre plurimedagliati mondiali juniores; il due senza pesi leggeri di Andrea Caianello e Armando Dell�Aquila imbattuto quest�anno nelle due tappe di Coppa cui ha partecipato (Linz e Lucerna); il quattro di coppia pesi leggeri di Matteo Amigoni, Antonio Pizzurro, Filippo Manfredi e Daniele Danesin, quest�ultimo, appena ventunenne, con due titoli iridati gi� vinti in carriera: nel 2005 sull�otto pl e un anno fa sul quattro di coppia pl; il singolo di Laura Schiavone, campionessa iridata Under 23 nel 2005 sul doppio in coppia con Elisabetta Sancassani insieme alla quale si � sorprendentemente piazzata terza (nella massima categoria) dieci giorni fa a Lucerna. Ma anche le altre barche sono da seguire con attenzione, sia fra gli uomini che fra le donne.

Il programma: gioved� 26 si disputeranno le batterie, venerd� 27 i recuperi, sabato 28 le semifinali e domenica 29 le finali: dalle 11,18 alle 16,06 ora locale (il fuso orario di Strathclyde � di un�ora indietro rispetto all�Italia).


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro