LA FACCIA MODERNA DEL CANOTTAGGIO

Clicca per la locandinaOLBIA, 23 luglio 2007 - Il Geovillage di Olbia � 20 ettari in cui dominano verde e sport, al centro della citt� � ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della �Garibaldi Cup�, Trofeo Italia-Francia di Coastal Rowing, che si disputer� domani mattina con partenza alle 10 da Portorotondo ed arrivo (dopo 18 miglia di mare) a Caprera. Ad illustrare l�avvenimento � al quale prenderanno parte dieci equipaggi tra italiani e stranieri � si sono avvicendati il giornalista tv Gianpiero Galeazzi (cui si deve l�idea della manifestazione), l�ingegner Gavino Docche (patron del Geovillage, title-sponsor della regata), il vicepresidente della Federazione italiana canottaggio Renato Alberti ed il segretario generale Michele De Lauretis, i vogatori azzurri Filippo Mannucci, Massimo Cascone, Vincenzo Di Palma (timoniere) e l�allenatore Giancarlo Romagnoli.
Tutti hanno puntualizzato come il coastal rowing � recentemente accolto dalla Federazione Internazionale remiera tra le sue specialit� � pu� sviluppare notevoli potenzialit� a favore del canottaggio, stante gli 8.500 km di coste bordeggianti la Penisola punteggiate da almeno 25 grandi citt�. Infatti le barche da coastal rowing � robuste ed autosvuotanti � possono affrontare anche un mare forza 3 o 4, ed onde di quasi 2 metri.
La �Garibaldi Cup� � che vuol ricordare il bicentenario della nascita dell�Eroe dei Due Mondi � si svolger� lungo il percorso Portorotondo-Passo delle Galere-Capoferro-Punta Rossa, con arrivo alla Scuola Velica di Caprera. La gara sar� seguita da molte imbarcazioni private a vela e motore, e da un traghetto sul quale saranno ospitati giornalisti, troupe tv e personalit�.
�Il coastal rowing�, ha concluso Galeazzi di cui rimangono indimenticabili le telecronache dei successi mondiali ed olimpici dei fratelli Abbagnale �� la faccia pi� moderna del canottaggio, intrisa di coraggio ed avventura�.

La regata rientra nel circuito promozionale del Coastal Rowing con le barche 4 di coppia con timoniere con il logo CARIGE, con cui la Federazione vuole portare il canottaggio nel centro delle grandi citt� di mare e nei paradisi del turismo italiano.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro