DOMANI LA �GARIBALDI CUP� DI COASTAL ROWING
La regata, in programma a partire dalle ore 10 su un percorso di 18 miglia nautiche da Porto Rotondo all�Isola di Caprera (Punta Rossa), � inserita nel quadro delle iniziative per celebrare i 200 anni dalla nascita dell�Eroe dei due Mondi

Clicca per la locandinaROMA, 23 luglio 2007 � Dieci equipaggi al via, domani alle 10, della �Garibaldi Cup�, la prima edizione della sfida Italia-Francia di coastal rowing � le imbarcazioni da mare in grado di gareggiare anche con le onde � in programma su un percorso di 18 miglia nautiche lungo la Costa occidentale della Sardegna con partenza da Porto Rotondo e arrivo (previsto attorno alle 12,30) nell�isola di Caprera (localit� Punta Rossa).

L�evento, organizzato da Geovillage Sport & Wellness Resort di Olbia e la Federazione Italiana Canottaggio in collaborazione con la Delegazione Regionale FIC Sardegna e la Lega Navale Italiana Cagliari, � inserito nel contesto delle celebrazioni per i 200 anni dalla nascita di Giuseppe Garibaldi ed avr� anche una raffinata cornice mondana con la presenza di numerosi personaggi dello sport e dello spettacolo. La stampa accreditata potr� seguire la regata a bordo di una imbarcazione ad essa riservata.

La regata rientra nel circuito promozionale del Coastal Rowing con le barche 4 di coppia con timoniere con il logo CARIGE, con cui la Federazione vuole portare il canottaggio nel centro delle grandi citt� di mare e nei paradisi del turismo italiano.

Modalit� di svolgimento della regata
Le barche partiranno in linea da Porto Rotondo dirigendosi verso la prima boa e di seguito alla seconda, alla terza ed alla quarta disseminate lungo il percorso, a velocit� di crociera di 6 nodi precedute e seguite in testa e coda da due barche-giuria e da mezzi di navigazione di soccorso. Qualora il distacco fra le imbarcazioni sia eccessivo, a giudizio del giudice, la barca-giuria di testa potr� svolgere la funzione di safety-boat; in tal caso le imbarcazioni dovranno procedere in fila indiana secondo la posizione di classifica al momento della sospensione, distanziate di almeno una barca-luce e senza la possibilit� di sorpassarsi. La ripartenza verr� data dalla safety-boat secondo le modalit� di partenza delle gare di coastal rowing ma con le posizioni acquisite e i distacchi maturati. Tra la quarta boa del percorso e l�arrivo le barche procederanno in regata in linea senza possibilit� di safety-boat se non per cause di forza maggiore.
Giunti a Caprera gli atleti scenderanno a terra per un omaggio alla tomba di Garibaldi per poi risalire in barca e giungere a remi a Poltu Quatu (circa 2 miglia).


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro