IL CANOTTAGGIO UNDER 23 SULLA VIA DI STRATHCLYDE

Adunata per gli atleti Under 23. Il �meglio del meglio� della categoria si sta attualmente dirigendo a Strathclyde, Scozia, per i Campionati Mondiali Under 23 in programma dal 26 al 29 luglio ai quali sono iscritte ben 52 nazioni iscritte con 749 atleti in gara, molti dei quali hanno gi� gareggiato a livello senior vincendo medaglie.
Fanno parte di questa categoria Storm Uru della Nuova Zelanda che � giunto in Europa a giugno ed ha partecipato alla seconda e terza prova di Coppa del Mondo. Il Campione del Mondo dello scorso anno si � aggiudicato due medaglie in queste due gare ed � andato molto vicino dall'essere selezionato dalla sua nazione per partecipare ai Campionati del Mondo assoluti. Sar� dura batterlo a Strathclyde nella gara riservata al singolo PL maschile.
Altra atleta che ben si � comportata a livello senior � Laura Schiavone dell'Italia. La Schiavone ha gareggiato nel doppio senior ed � giunta terza a Lucerna nell'ultima prova di Coppa del Mondo. A Strathclyde la Schiavone garegger� da sola, sul singolo. Ma l'italiana non avr� vita facile. Contro di lei sar� in gara Emma Twigg della Nuova Zelanda che vinse il singolo Junior nel 2005 e che l'anno scorso � entrata a far parte dell'equipaggio dell'otto senior della sua nazione. Ritornata a gareggiare sul singolo, lei stessa ha ammesso che � la barca che pi� le piace.
Non ci sono dubbi n� incertezze riguardo ad Jitka Antosonova e Gabriela Varekova della Repubblica Ceca: saranno loro a fare l'andatura nella gara riservata al doppio. La Antosonova e la Varekova sono le attuali Campionesse in carica U.23, e inoltre a livello senior si sono gi� aggiudicate una medaglia di bronzo in occasione della seconda prova di Coppa del Mondo di quest�anno ad Amsterdam.
Diamo adesso un'occhiata al curriculum di Daniele Danesin dell'Italia. A soli 21 anni Danesin pu� vantare due titoli mondiali vinti nella categoria pesi leggeri. Uno guadagnato sull'otto e l'altro sul quattro di coppia. Danesin si � unito alla squadra Under 23 in gara a Strathclyde ed arriva fresco fresco da una bella vittoria ottenuta nel quattro di coppia nell'ultima prova di Coppa del Mondo a Lucerna.
Il Campionato del Mondo Under 23 rappresenta spesso la prima chance che molti giovani atleti supportati dal Programma di Sviluppo della FISA hanno di poter gareggiare a livello senior. Nigeria e Sudan faranno il loro ingresso sulla scena mondiale e a loro va il nostro benvenuto nella grande famiglia mondiale del canottaggio.

FONTE: FISA, traduzione e adattamento a cura FIC


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro