ALTA AFFLUENZA AI CAMPIONATI DEL MONDO 2007 UNDER 23

STRATHCLYDE (Scozia) - Un totale di 52 nazioni rappresentate da 749 giovani atleti saranno i gara ai Campionati del Mondo Under 23 che si svolgeranno a Strathclyde in Scozia dal 26 al 29 Luglio.
Conosciuta precedentemente come Coppa delle Nazioni e Match des Seniors, questo � il terzo anno che questa manifestazione riservata ad atleti di et� non superiore ai 22 anni, assume lo status di �Campionato del Mondo�. Tutto ebbe inizio nel 1976 quando vi parteciparono 11 nazioni per un totale di 65 atleti. Questo evento gioca un ruolo importante per gli atleti che desiderino raggiungere un livello di �lite (squadra senior) ma che ancora devono migliorare le loro prestazioni e affinare le loro tecniche. Col passare degli anni siamo giunti a contare 20 nazioni partecipanti negli anni �80 e poi un crescendo sino agli anni �90 con 30 nazioni. Ora con oltre 50 nazioni partecipanti ogni pi� rosea previsione � stata superata.
Il numero maggiore di iscrizioni lo fa registrare il singolo maschile con 24 partecipanti, seguito da vicino dal doppio pesi leggeri maschile con 23 equipaggi in gara. Tra le gare riservate alle donne, il singolo pesi leggeri la fa da padrone con 18 iscritti, e 17 equipaggi sono invece in gara nel doppio pl.
Come da tradizione � la Germania la nazione che vanta il pi� alto numero di iscritti a questi Mondiali. Con 20 equipaggi per un totale di 63 atleti, il programma messo a punto dalla Germania per il canottaggio la dice lunga e si riflette nei numeri sopra citati. Alle spalle della Germania troviamo l'Italia con 15 equipaggi e quindi Francia e Gran Bretagna con 12. Da oltre Oceano giungono l'Australia con 10 imbarcazioni al seguito, gli Stati Uniti anch'essi con 10 equipaggi e la Nuova Zelanda con 7.
Nell'edizione dello scorso anno � stata la Germania che ha svettato sul medagliere con un totale di cinque medaglie di cui tre d'oro.
Molti di questi giovani atleti hanno gi� fatto parte della loro squadra nazionale che ha partecipato alla Coppa del Mondo appena terminata. E' il caso per esempio di Storm Uru, nuovo talento della Nuova Zelanda. Uru � stato Campione del Mondo lo scorso anno ed ha gi� raccolto successi nelle prove di Coppa del Mondo. Il ventiduenne ha vinto due medaglie d'argento nelle prove disputate ad Amsterdam e a Lucerna.

Il Campionato del Mondo Under 23 rappresenta spesso la prima occasione per alcuni giovani atleti supportati dal Programma di sviluppo della FISA di partecipare ad una competizione di livello internazionale. Questo anno vedr� per la prima volta la partecipazione di stati come la Nigeria e il Sudan. �Un significativo passo in avanti per il canottaggio africano�, cos� ha commentato il Direttore del Programma di Sviluppo della FISA, Thor Nielsen.
Le gare del Campionato del Mondo Under 23 inizieranno il 26 Luglio a Strathclyde (situato nelle vicinanze di Glasgow) e le finali si svolgeranno Domenica 29 Luglio.
Orari, liste dei partecipanti, iscrizioni e articoli saranno come al solito disponibili sul sito www.worldrowing.com e su quello www.canottaggio.org, oltre al consueto collegamento audio che permetter� a tutti coloro che non potranno recarsi direttamente a Strathclyde di seguire le finali di Domenica.

FONTE: FISA, traduzione a cura FIC


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro