IL DIRETTORE TECNICO ANDREA COPPOLA: �IL BILANCIO E� POSITIVO MA CAMBIERANNO TANTE COSE. L�IMPORTANTE E� UN AMBIENTE SERENO CON GLI ATLETI CHE CREDONO IN QUELLO CHE FANNO�

Il direttore tecnico Andrea Coppola LUCERNA, 15 luglio 2007 � Questi alcuni commenti del direttore tecnico Andrea Coppola al termine delle finali di oggi.
�Eravamo venuti qua a Lucerna per testare la condizione degli uomini e vedere quali barche potessero centrare l�ingresso in finale. Il bilancio � tutto sommato positivo, ne sono entrate alcune in pi� rispetto a Linz anche se, rispetto ad allora, ci siamo un po� allontanati dal podio.
La barca che mi ha deluso di pi� � stato il quattro di coppia, penso che abbia completamente sbagliato la gara, � partito molto lento ed � restato troppo a lungo in attesa pensando forse di poter recuperare sugli altri. E� sbagliato anche perch� a Lucerna una tattica cos� non te la perdona nessuno.
Il quattro senza leggero ha peccato di generosit�, � partito forte, ha puntato a vincere e ha pagato lo sforzo, avrebbe dovuto fare una tattica pi� prudente, anche perch� Amitrano, dopo l�intervento, era risalito in barca da soli 10 giorni.
La sorpresa positiva � arrivata invece dal doppio senior femminile, ma anche tutte le altre ragazze hanno disputato delle buone prove: � un segnale incoraggiante per un settore che non vanta grandi tradizioni ma che vogliamo a tutti i costi lanciare.
Ora, rientrando a casa, dobbiamo migliorare queste barche e farne altre che a Monaco di Baviera possano centrare la qualificazione per i Giochi di Pechino del prossimo anno.
Il problema maggiore che dovr� affrontare in funzione delle qualificazioni olimpiche riguarda l�otto, non credo che qua la situazione sarebbe cambiata molto se i migliori li avessi messi tutti l�. Dobbiamo poi considerare che in questa regata mancavano l�otto cinese e quello americano. Per fare due senza, quattro senza e otto ho una grande carenza di uomini, non saprei dove attingere per andare a rinforzare queste barche.
Il doppio pesi leggeri, per la seconda volta mi ha confermato di non stare proprio vicino al podio, dovr� rivedere qualcosa, potrei provare a far salire di nuovo a bordo Pettinari e vedere come risponde.
La cosa che chiedo � che voglio un ambiente sereno, con persone che credono in quello che stanno facendo. Da qui a un mese cambieranno tante cose, ma non solo per noi. Anche per le altre nazioni�.

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro