BIELORUSSIA, UN TIMONIERE CHE HA SCONFITTO LA LEGGE DEL TEMPO

E� proprio vero che le migliori scoperte avvengono sempre per caso. Senza mai cercarle con insistenza: nascono, infatti, da strane suggestioni. Un uomo di mezz�et�, basso di statura e magro come un chiodo, una maglietta con la scritta �Belarus�: il pensiero non va ovviamente a Ekaterina Karsten ma all�otto che ci fece barba e capelli a Linz. Non parla inglese, siamo per abbandonare l�idea di intervistarlo: si fa avanti Wilfried Karsten, marito della grande campionessa che a 35 anni si diverte ancora a far mangiare la polvere alle avversarie, forte di due ori e un argento olimpici. E� lui il nostro interprete. L�uomo di bassa statura, magro come un chiodo e di mezz�et� si chiama Petr Petrinich ed � il timoniere dell�otto bielorusso: � il simbolo della longevit�, a quarantanove anni dispensa aneddoti come se fossero caramelle. L�attenzione si impenna quando pronuncia il nome Abbagnale e inizia, quindi, a parlare delle sfide con l�equipaggio azzurro pi� famoso della nostra storia: allarga mignolo e pollice per descrivere il distacco rifilato dai nostri nella maggior parte delle gare.
�Emozioni a non finire, � il ricordo pi� bello della mia trentennale carriera: nel 1983, a Duisburg, addirittura li battemmo!�. 1984, l�anno di Los Angeles, l�anno del boicottaggio russo. �Un vero peccato, io e il mio equipaggio sentivamo di poter vincere: sarebbe stata una sfida incertissima fino all�ultima palata�. Ora l�otto, una nuova scommessa, nessuno pu� dire se sar� l�ultima: bisogna fare i conti con la sua voglia di proseguire questa �ragione di vita�. �Gruppo giovane, sono tutti amici: vogliono andare all�Olimpiadi, ho quindi accettato di riprendere il timone nel 2005 dopo averlo mollato nel 1992 per dedicarmi alla famiglia�.
Ma in Bielorussia qual � lo stato di salute del canottaggio? �No money � sorride il signor Karsten � lavoriamo molto con le scuole: i nostri tecnici federali seguono molte manifestazioni scolastiche, all�interno delle quali vengono organizzate delle regate. Dobbiamo esser bravi nello scovare i talenti: non � facile, i risultati dicono che ci stiamo riuscendo�.

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro