VERR� ANNUNCIATO A LUCERNA IL VINCITORE DELLA THOMAS KELLER MEDAL 2007

Il vincitore della medaglia Thomas Keller 2007 verr� annunciato e premiato domenica 15 Luglio a Lucerna durante le finali della Coppa del Mondo di canottaggio.
Il premio che porta il nome del precedente presidente della FISA, Thomas Keller, � il pi� alto riconoscimento che un atleta di canottaggio possa ricevere e viene assegnato annualmente dal 1990 a titolo di riconoscenza per una esemplare carriera sotto ogni punto di vista.
Cinque sono i finalisti che sono stati scelti ad inizio anno dal Comitato Thomas Keller formato dal figlio, Dominik Keller, e da un gruppo ristretto di esperti.
I finalisti sono:
  • il francese Jean-Christophe Rolland, che attualmente fa parte della Commissione Atleti della FISA e che si � ritirato dalle scene internazionali nel 2000 dopo aver vinto la medaglia d'oro in doppio ai Giochi Olimpici di Atene;
  • Mike McKay, che ha fatto parte del leggendario quattro senza australiano che ad Atlanta si aggiudic� l'oro olimpico. Ha preso poi parte ai Giochi Olimpici di Sydney, dove davanti al pubblico di casa guadagn� una storica medaglia d'argento con l'otto. La sua prestigiosa carriera non termina qui, infatti si � presentato nuovamente ai Giochi di Atene dove, quarantenne, vinse una medaglia di bronzo, ancora sull'otto;
  • la rumena Constantina Burcica, che ha vinto tutte le gare Olimpiche riservate al doppio PL da quando questa gara � stata introdotta (Giochi Olimpici di Atlanta). A Barcellona non si � per� accontentata ed ha vinto una medaglia d'argento nella categoria pesi pesanti;
  • Rob Waddell, che ha dato un enorme contributo alla rinascita del canottaggio neozelandese in seguito alla sua vittoria in singolo ai Giochi Olimpici di Sydney. A lui si sono ispirati molti degli atleti che oggi sono �campioni� della squadra della Nuova Zelanda. Ha preso parte recentemente alla Coppa America di vela ricoprendo il ruolo di grinder all'interno del Team della barca della Nuova Zelanda;
  • Katrin Rutschow-Stomporowski, che ha avuto una lunga carriera vittoriosa e illustre allo stesso tempo che � iniziata vincendo una medaglia ai Campionati Junior ed � terminata 13 anni dopo con la medaglia d'oro in singolo ai Giochi di Atene.

Il vincitore verr� annunciato domenica alle 13 sul pontile delle cerimonie del campo di gara del Rotsee. La medaglia verr� consegnata da Dominik Keller e da Denis Oswald, presidente della FISA.

I vincitori delle passate edizioni della Thomas Keller Medal, affettuosamente chiamata Tommy, sono nell'ordine:
Alf Hansen (NOR), Thomas Greiner (GER), Yuri Pimenov (RUS), Francesco Esposito (ITA), Nikolai Pimenov (RUS), Rolf Thorsen (NOR), Giuseppe Abbagnale (ITA), Carmine Abbagnale (ITA), Jana Sorgers (GER), Thomas Lange (GER), Kerstin Koeppen (GER), Roland Baar (GER), Silken Laumann (CAN), Kathleen Heddle (CAN), Steve Redgrave (GBR), Marnie McBean (CAN), Peter Antoine (AUS), Nico Rienks (NED), Matthew Pinsent (GBR), Agostino Abbagnale (ITA).

FONTE: FISA, traduzione a cura FIC


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel.
Tel. +39.335.6360335 � Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro