SI CONCLUDE A LUCERNA LA 10ª EDIZIONE DELLA COPPA DEL MONDO

ROMA, 6 luglio 2007 - La terza ed ultima tappa della Coppa del Mondo 2007 si svolgerà il prossimo week end (13-15 luglio) nella Mecca del canottaggio, vale a dire il Rotsee di Lucerna.
In totale si sono iscritti all'evento 330 equipaggi in rappresentanza di 41 nazioni così suddivisi: 216 equipaggi maschili e 114 equipaggi femminili. Massiccia l'iscrizione degli atleti che ha raggiunto quota 876 (100 in più rispetto a quelli iscritti per la seconda prova di Amsterdam che si è svolta poche settimane fa). Questa regata fornirà un valido test a tutte le squadre in vista dell'evento chiave della stagione, i Campionati del Mondo di Monaco in programma a fine agosto.

Solitamente di dominio europeo, la Coppa del Mondo ha avuto uno scossone quando la Cina durante la prova di Amsterdam è riuscita ad aggiudicarsi 10 medaglie e 58 punti nella classifica speciale di Coppa del Mondo. Tuttavia in questo appuntamento la Cina ha iscritto un solo equipaggio, il singolo femminile, quindi saranno la Gran Bretagna attuale leader della classifica con 102 punti e la Germania con 79 che si daranno battaglia per aggiudicarsi il trofeo di cristallo tanto ambìto riservato alla nazione che avrà ottenuto al termine delle tre prove il punteggio finale più alto. La Germania schiera 21 imbarcazioni mentre la Gran Bretagna soltanto 16, perciò la battaglia si preannuncia combattuta.
La gara forse più attesa è quella del Singolo maschile che ha visto il Campione del Mondo in carica, il neozelandese Mahe Drysdale, rimanere fuori dal podio ad Amsterdam. Scenderà di nuovo in acqua per stabilire nuovamente il suo dominio ma sarà tutt'altro che facile visto che i contendenti si annunciano agguerriti. Gli atleti tra i più dotati d'Australia, Drew Ginn e Duncan Free, vogliono far loro la stagione 2007 nel Due senza e a Lucerna dovranno affrontare i vincitori della seconda prova, i neozelandesi Nathan Twaddle e George Bridgewater.
Altro appuntamento molto atteso per Lucerna sarà la consegna della Thomas Keller Medal il cui Comitato ha selezionato 5 finalisti che sono: per la Francia Jean Christophe Rolland; Mike McKay dell'Australia; Costantina Burcica della Romania; Rob Waddell della Nuova Zelanda e Rutschow-Stomporowski per la Germania.
La “Thommy” è il più alto riconoscimento assegnato nel canottaggio e viene attribuito ad atleti che si siano ritirati dalle competizioni, in segno di riconoscimento per una carriera eccezionale e un esemplarità di sportività.
La medaglia d'oro a 18 carati Thomas Keller sarà consegnata da Denis Oswald, presidente della FISA, e Dominik Keller, figlio dell’ex presidente Thomas, alle ore 13 di Domenica 15 Luglio davanti al pontile centrale delle premiazioni del campo di gara del Rotsee.

La Coppa del Mondo fu lanciata esattamente dieci anni fa, nel 1997, e comprende 14 classi di imbarcazioni Olimpiche. I vincitori della Classifica Generale vengono stabiliti al termine di una serie di tre regate. La Germania ha dominato questa classifica sin dall'inizio dieci anni fa. Questo anno le tre prove si sono tenute a Linz/Ottensheim, Austria (1-3 Giugno); Amsterdam, Olanda (22-24 Giugno); e la finale a Lucerna, Svizzera (13-15 Luglio).

FONTE: FISA, traduzione a cura FIC


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 – Fax 06 - 36858148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro