IL COASTAL ROWING È PRONTO A DECOLLARE, A OTTOBRE I PRIMI MONDIALI

Il sole alto nel cielo sta illuminando e riscaldando la stagione internazionale 2007 ma quando a settembre sembrerà più lontano all'orizzonte ci sarà ancora un grande evento in programma nel calendario internazionale. Il Campionato del Mondo di Coastal Rowing.
A ottobre sul litorale del Mediterraneo di Mandelieu, Francia, a due passi da Cannes, il cuore della riviera francese sarà assiepato di gente e dei più dotati atleti di coastal rowing provenienti da tutto il mondo.
Sebbene il Campionato di Coastal Rowing abbia, per la prima volta questo anno, ottenuto lo status di evento iridato, resta unico e diverso rispetto agli altri campionati poiché si basa sulle iscrizioni più dei club che di nazioni. Anche il campo di gara è unico e segue un percorso a triangolo della lunghezza di 6 chilometri intorno a delle boe. Gli uomini affrontano due giri di questo percorso mentre le donne solo uno.
Da tempo il segretario del Comitato organizzatore Lydie Jouvray dice che vi è un grande interesse da parte delle nazioni più affezionate a questo tipo di gare: Francia e Italia. Jouvray ha ricevuto richieste di informazioni anche da Olanda, Danimarca, Belgio e Germania solo per citarne alcune, ma pure da nazioni di oltre oceano come l'Australia e Hong Kong. Attualmente si stima che dovrebbero giungere a Mandelieu tra i 400 e i 500 atleti.
La gara più attesa è il quattro con che è sempre stata la gara principale del coastal rowing.
Per gli spettatori di Mandelieu, che si daranno appuntamento lungo la spiaggia, vi saranno degli schermi che permetteranno di seguire le gare più da vicino e di assistere alle acrobazie degli equipaggi in acqua. Ottobre si preannuncia come un mese “affollato” per Mandelieu poiché il turismo ancora la fa da padrone, perciò consigliamo a tutti coloro che desiderano assistere ai Campionati del Mondo di Coastal Rowing di prenotare con largo anticipo.
“Solitamente in otobre il tempo è ancora buono - dice Jouvray -. Il sole sarà ancora caldo e la temperatura intorno ai 18 gradi. Abbiamo due tipi di venti, il famoso Maestrale del Mediterraneo, che soffia sia da est che da ovest. Qualche volta questo vento può causare qualche problema e aumentare le difficoltà. “Ma non molte, anzi sarà tutto ancora più bello”, aggiunge Jouvray.

FONTE: FISA, traduzione a cura FIC


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 – Fax 06 - 36858148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro