Comunicato Stampa Comitato Organizzatore Trofeo Caccavallo

TROFEO CACCAVALLO
Regata in Coastal Rowing indetta dalla FIC Puglia e Basilicata ed organizzata dalle A.S.D. C.C. Barion Bari, Monopoli 2005, VV.F. Carrino Brindisi con il contributo sportivo donato da Almaviva e da Servizi Informatici SRL.

Gli atleti dei VVFF Carrino Brindisi impegnati nella traversata di 140 km tra Brindisi e Bari BARI � 2/3 Giugno 2007 � Dopo due giornate intense per partecipanti ed organizzatori si � conclusa con la soddisfazione di tutti la prima manifestazione di Coastal Rowing in Puglia.
Il percorso da Brindisi a Bari, 65 miglia marine, � stato affrontato dai quaranta partecipanti che si sono avvicendati in quattro di coppia con timoniere coastal rowing. Sabato 2 giugno si � partiti con grande entusiasmo da Brindisi. I primi vogatori hanno percorso i primi 48 Km della regata fino a Villanova seguiti da due barche a vela (Wandu di Pasquale Fortunato e Vento di Puglia di Francesco Strippoli) con gommone al traino (una in testa ed una in coda) e da uno scafo d�altura della Polizia di Stato. Si sottolinea che le due barche a vela erano quasi al massimo della potenza dei motori visto che le barche di canottaggio costiero toccavano anche velocit� di 7 nodi. Giunti a Villanova (Br) il testimone � passato ad altri �quartetti� di vogatori che hanno vogato fino a Monopoli dove si � giunti alle 17 circa. Domenica 3 Giugno gli stessi vogotari del sabato si sono alternati da Monopoli a Bari con sosta e cambio �quartetti� a Mola di Bari. Questa regata � stata seguita da due barche a vela di cui una non � riuscita a tenere il passo delle imbarcazioni, da due vedette dei Carabinieri (di cui una d�altura) e da una vedetta della Guardia di Finanza (un vero e proprio offshore!).
Complessivamente il percorso � stato coperto in media in 9h 30� con una velocit� media di circa 12 km/h.
Alla manifestazione si � aggiunto un momento goliardico e conviviale nella serata di Sabato 2 a Monopoli dove i partecipanti, con un piacevole sottofondo musicale, hanno potuto gustare focaccia pugliese, salciccia autoctona alla griglia e bevande.
La manifestazione si � conclusa a Bari alle ore 13,00 di Domenica dove alla presenza delle Autorit� Cittadine si � svolta la premiazione delle societ� partecipanti a cui � seguito un pranzo offerto dal C.C. Barion Sporting Club.
I ringraziamenti degli organizzatori vanno alla Federazione Italiana Canottaggio per il prestito delle imbarcazioni sponsorizzate dalla Fondazione CARIGE e per il sostegno all�iniziativa nonch� alla Polizia di Stato, Capitaneria di Porto, Carabinieri e Guardia di Finanza che hanno accompagnato i regatanti lungo tutto il percorso garantendo una effettiva sicurezza per gli stessi
La Manifestazione ha trovato un positivo riscontro tra i partecipanti, gli sponsors e le autorit� che si sono augurate il proseguimento dell�iniziativa garantendo all�organizzazione il rinnovo del proprio sostegno.

Il vicepresidente federale Renato Alberti, responsabile FIC per lo sviluppo del settore del Coastal Rowing, desidera esprimere le pi� sincere congratulazioni agli organizzatori ed ai partecipanti al Trofeo Caccavallo 2007.

Torna indietro