E' ARRIVATA LA NUOVA ZELANDA

Mahe DrysdaleAMSTERDAM, 22 giugno 2007 � C�� anche la Nuova Zelanda � alla prima uscita ufficiale 2007 in Europa � nella gara di Coppa del mondo che si � aperta oggi ad Amsterdam.
Dopo un lungo periodo di intenso allenamento svolto in patria, dove la stagione remiera si avvia alla conclusione, lo squadrone neozelandese � sbarcato in Europa con molte novit� e speranze di ben figurare.
�Le sensazioni all'interno della squadra sono buone - ha spiegato Andrew Matheson responsabile del Programma di Alta Specializzazione -, gli equipaggi si sono sottoposti ad allenamenti molto intensi all'inizio della stagione che hanno gi� dato buoni risultati nei test effettuati. Tutto procede come da programma e recentemente ci siamo concentrati sui fattori che possono rendere le nostre imbarcazioni ancora pi� veloci. Quest�anno i Campionati del Mondo saranno una sfida che si svolger� tra le nazioni che si sono preparate meglio. Credo che noi saremo tra quelle�.

�La barca pi� attesa � continua Matheson - � l'otto che sotto la guida di Mark Stallard si � allenato al Lago Karapiro. Sono 10 anni che la Nuova Zelanda non presenta un otto in campo internazionale e i ragazzi che ne fanno parte sono tutti accreditati di un tempo sotto i 6 minuti al remoergometro. L'equipaggio � nuovo e dai giovani che ne fanno parte non ci aspettiamo certamente una vittoria ai Mondiali di fine agosto a Monaco. Avranno avversari durissimi del calibro di Germania, Stati Uniti, Gran Bretagna, Italia senza dimenticarci di australiani, canadesi e cinesi. Chiaramente il nostro obiettivo � la qualificazione per Pechino e credo che gi� dalle gare di Coppa del Mondo potremo renderci conto se l'obbiettivo sia o meno alla nostra portata. Se l'equipaggio avr� buoni risultati la fiducia dei ragazzi aumenter� e allora a Monaco potremo sperare in qualcosa di pi� di un settimo posto, ultimo utile per timbrare il pass per Pechino.
Il quattro senza � un�imbarcazione che dovr� dare prova del suo valore. L'esperienza di Eric Murray e Carl Meyer dovr� stimolare James Dallinger e Hamish Bond a dare il meglio di s�. Delusi dalla prestazione dello scorso anno a Eton, tutti ricorderete la gara disputata contro gli USA. L'equipaggio � molto atteso in quella che � la gara di dominio britannico e che in passato ha visto gareggiare fuoriclasse come Redgrave e Pinsent. Molto temuti da parte dei kiwi, i cugini australiani e i tedeschi.
Nathan Twaddle e George BridgewaterEquipaggio immutato nel due senza con Nathan Twaddle e George Bridgewater. I Campioni del Mondo 2005 che ai Mondiali di Eton hanno dovuto cedere lo scettro agli australiani tornano agguerriti e desiderosi di �vendetta�. Il loro lavoro procede bene e la barca si dice essere molto veloce.
A formare il doppio sono stati convocati Nathan Cohen e Matthew Trott. Questo equipaggio ha subito qualche piccolo incidente nella stagione quindi non sar� tra i favoriti dove figurano, invece, le due coppie formate da Peter Antonie e Stephen Hawkins, e i soliti Iztok Kop con Luka Spik.
Altra imbarcazione che potrebbe eccellere tra il gruppo dei PL � il doppio che sar� formato da Peter Taylor e Graem Oberin Brown. Per il singolo invece dovranno vedersela Storm Uru e Duncan Grant, entrambi in gara in questa prova per decidere chi dovr� fare il titolare a Monaco. Nulla di svelato riguardo al quattro PL.
In campo femminile le gemelle Evers-Swindell sono tornate ad allenarsi con il resto della squadra e le tre volte Campionesse Mondiali e Campionesse Olimpiche sanno bene quanto sia importante Monaco per loro. Lo scorso anno giunsero terze a causa di un�influenza ma recentemente, in occasione dei Campionati nazionali, hanno dimostrato di essere tornate alla forma e alle prestazioni cui ci hanno abituato e quindi il sogno di tornare sul podio Olimpico sembra potersi avverare.
Altra coppia chiamata a dare conferma del suo valore, peraltro gi� confermato nel 2005 quando si guadagnarono il titolo di Campionesse Mondiali in due senza, Nick Coles e Juliette Haigh, anche loro fresche del titolo nazionale; oltre a cercare la qualificazione olimpica sperano di riconquistare il titolo iridato mondiale.
Ultima delle imbarcazioni femminili � l'otto che bene si � comportato l'anno passato conquistando la settima posizione ai Mondiali inglesi. Quest'anno, allenato da Wayne Maher, cercher� di fare meglio e di guadagnarsi il passaporto per Pechino.
Imbarcazione molto attesa e amata � quella del singolista Campione del Mondo Mahe Drysdale, il pi� veloce di sempre che ha saputo aggraziarsi le simpatie non solo dei neozelandesi ma degli appassionati di tutto il mondo. Se quest�anno dovesse aggiudicarsi il terzo titolo mondiale eguaglierebbe Rob Waddell e sperare in un oro a Pechino diverrebbe doveroso. Da molti considerato un sommo atleta, Mahe � molto fiducioso e dice di essersi allenato eccezionalmente bene ed � certo di poter eguagliare i successi della passata stagione.
Il quadro della squadra sembra roseo e dalla Nuova Zelanda molti tifosi sono pronti a raggiungere l'Europa per sostenere al meglio i loro beniamini.

FONTE: RowingNewZealand


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro