PONTE VECCHIO ROWING SHOW - TROFEO CONTE OF FLORENCE, VINCONO RAINERI E SCHIAVONE
Nei pesi leggeri si impongono invece Luini e Mai. Grande partecipazione di pubblico

FIRENZE, 21 giugno 2007 � La seconda edizione del Ponte Vecchio Rowing Show, Trofeo Conte of Florence, gara sprint di canottaggio che si � disputata ieri sera sull�Arno su un percorso di 250 metri fra il Ponte alle Grazie e il Ponte Vecchio ed alla quale hanno partecipato 16 atleti azzurri � 8 uomini e 8 donne � che si sono sfidati (a due a due) sul singolo ha regalato grande spettacolo, seguita con interesse e curiosit� da una folla numerosa assiepata sulle spallette dei lungarni, attratta anche dal fascino di uno scenario di particolare suggestione.

Quattro i Trofei in palio, due per gli uomini e altrettanti per le donne, rispettivamente nelle categorie seniores e pesi leggeri. E l�esito delle finali ha regalato rassicuranti conferme e piacevoli sorprese. Fra le prime, il successo autorevole di Simone Raineri (Fiamme Gialle), oro olimpico a Sydney 2000 in quattro di coppia e due volte campione mondiale, che ha battuto in due manche Rossano Galtarossa (Canottieri Padova) che aveva condiviso con lui il trionfo olimpico sul quadruplo e vincitore della medaglia di bronzo ad Atene 2004 sul doppio.
Nelle donne, successo di Laura Schiavone (Olimpica Salerno), campionessa iridata under 23, a spese della fiorentina Anita Pinto, due bronzi iridati juniores in carriera, sorprendente finalista a spese di Betta Sancassani, anche lei campionessa mondiale under 23.
Fra i pesi leggeri Elia Luini (Aniene), vicecampione olimpico 2000 e vicecampione mondiale in carica nel doppio, ha battuto il compagno di barca Marcello Miani mentre fra le donne � arrivato a sorpresa il successo di Erika Mai (Canottieri Varese) su Laura Milani; eliminata in semifinale la favorita Erika Bello, la civitavecchiese trentaduenne, quarta alla prima uscita di quest�anno in Coppa del mondo a Linz.

RISULTATI (le gare si sono disputate al meglio delle due prove su tre)
UOMINI
SENIORES
Semifinali
: (sf1) Rossano Galtarossa b. Piergiorgio Negrini 2-0; (sf2) Simone Raineri b. Luca Ghezzi 2-0
Finali: Raineri b. Galtarossa 2-0
PESI LEGGERI
Semifinali
: (sf1) Marcello Miani b. Leonardo Pettinari 2-0; (sf2) Elia Luini b. Stefano Basalini 2-0
Finali: Luini b. Miani 2-0

DONNE
SENIORES
Semifinali
: (sf1) Anita Pinto b. Elisabetta Sancassani 2-0; (sf2) Laura Schiavone b. Anna Bonciani 2-0
Finali Schiavone b. Pinto 2-0
PESI LEGGERI
Semifinali
: (sf1) Erika Mai b. Erika Bello 2-0; (sf2) Laura Milani b. Francesca Gallo 2-0
Finali: Mai b. Milani 2-0


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro