RAINERI E LUINI VINCONO IL PONTE VECCHIO ROWING SHOW, TROFEO CONTE OF FLORENCE
I Trofei femminili, senior e pesi leggeri, sono andati invece a Schiavone e Mai

FIRENZE, 20 giugno 2007 � L�anno scorso � al debutto assoluto in Italia di regate di questo tipo � era stato un successo; questa volta � andata addirittura meglio, con migliaia di persone assiepate sulle spallette dei lungarni dal pomeriggio sino a sera per godersi uno spettacolo insolito, reso ancora pi� coinvolgente dalla cornice fra le pi� suggestive al mondo. La seconda edizione del Ponte Vecchio Rowing Show, Trofeo Conte of Florence, ha confermato quello che era gi� sembrato chiaro: le regate sprint, sui 250 metri anzich� sul tradizionale doppio chilometro, hanno decisamente un futuro, soprattutto se � come questa � disputate in citt� di grande richiamo e con un cast di partecipanti di alto livello.
L�evento, organizzato dalla Federcanottaggio con la collaborazione della Canottieri Firenze e del Comune, e la partnership della Conte of Florence, ha vissuto per quasi due ore sulle sfide avvincenti di sedici singolisti � otto uomini e otto donne � che si sono affrontati bordo a bordo ad un ritmo altissimo sul tratto di Arno posto fra il Ponte alle Grazie e il Ponte Vecchio.
Anche dal punto di vista tecnico la kermesse, che � stata aperta e chiusa dai figuranti del Calcio storico e dal suono delle chiarine, ha dato il meglio di quanto potesse attualmente proporre, con i canottieri azzurri arrivati nel primo pomeriggio da Piediluco dove sono in raduno collegiale in preparazione per la Coppa del mondo di Lucerna di met� luglio, e ripartiti subito dopo la premiazione.
Quattro i Trofei in palio, due per gli uomini e altrettanti per le donne, rispettivamente nelle categorie seniores e pesi leggeri. E l�esito delle finali ha regalato rassicuranti conferme e piacevoli sorprese. Fra le prime, il successo autorevole di Simone Raineri, campione olimpico 2000 in quattro di coppia e due ori mondiali sulle spalle, che ha battuto in due manche Rossano Galtarossa, con lui in trionfo ai Giochi di Sydney e medaglia di bronzo ad Atene 2004 sul doppio. Nelle donne, successo della salernitana Laura Schiavone, campionessa iridata under 23, a spese della fiorentina Anita Pinto, due bronzi iridati juniores in carriera, sorprendente finalista a spese di Betta Sancassani, altra campionessa mondiale under 23. Elia Luini, vicecampione olimpico 2000 e vicecampione mondiale in carica nel doppio pesi leggeri, ha battuto il compagno di barca Marcello Miani mentre fra le donne � arrivato a sorpresa il successo della varesina Erika Mai sulla milanese Laura Milani; eliminata in semifinale la favorita Erika Bello, la civitavecchiese trentaduenne, quarta alla prima uscita di quest�anno in Coppa del mondo a Linz.

RISULTATI (le gare si sono disputate al meglio delle due prove su tre)
UOMINI
SENIORES
Semifinali
: (sf1) Rossano Galtarossa b. Piergiorgio Negrini 2-0; (sf2) Simone Raineri b. Luca Ghezzi 2-0
Finali: Raineri b. Galtarossa 2-0
PESI LEGGERI
Semifinali
: (sf1) Marcello Miani b. Leonardo Pettinari 2-0; (sf2) Elia luini b. Stefano Basalini 2-0
Finali: Luini b. Miani 2-0

DONNE
SENIORES
Semifinali
: (sf1) Anita Pinto b. Elisabetta Sancassani 2-0; (sf2) Laura Schiavone b. Anna Bonciani 2-0
Finali Schiavone b. Pinto 2-0
PESI LEGGERI
Semifinali
: (sf1) Erika Mai b. Erika Bello 2-0; (sf2) Laura Milani b. Francesca Gallo 2-0
Finali: Mai b. Milani 2-0


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro