1° giornata Campionati Ragazzi, U23, Esordienti e Adaptive:
POMERIGGIO, ADAPTIVE SU TUTTI

La rassegna pomeridiana si è aperta con le emozioni suscitate dalla categoria Adaptive, dove gli atleti si sono sfidati nelle finali delle rispettive discipline, ossia quattro con, doppio e singolo. Il circolo che è emerso da queste cinque regate è stato il Gavirate, capace di aggiudicarsene tre. Ma la cronaca è passata quasi in secondo piano: vedere persone di ogni età, di entrambi i sessi e con diversi handicap (cecità e paraplegia, per esempio) gareggiare insieme in un clima di assoluta serenità e spensieratezza ha veramente scaldato i cuori.
I vincitori sono stati premiati direttamente dal sindaco di Sabaudia Alessandro Maracchione con delle coppe inerenti alle specialità, alzate con entusiasmo dai ragazzi.
Si è poi proseguito con i recuperi delle qualificazioni per le semifinali e finali di domani. Ai nastri di partenza, è alta la concentrazione nei volti dei partecipanti, per loro c’è infatti il rischio di chiudere in anticipo l’avventura a Sabaudia. Tra le disposizioni dei giudici e qualche problema di allineamento, gli atleti sembrano delle molle pronte ad esplodere in tutta la loro potenza.
Tra le gare più di rilievo si segnala l’otto con ragazzi M, che ha visto la vittoria di Varese e l’eliminazione della Sisport Fiat. Importante anche il recupero del quattro di coppia under 23 M, dove Baldesio ha prevalso su Napoli e Murcarolo e Cagliari sono rimasti fuori.
La giornata si è poi chiusa con le qualificazioni delle acque, che possono dare un’idea di quello che succederà domani e che possono essere un’utile indicazione per Andrea Coppola, direttore tecnico della nazionale presente quest’oggi. Le gare sono generalmente andate secondo le aspettative, società come Varese, Posillipo, Sisport e Fiamme Oro hanno conquistato le migliori corsie.

Filippo Arduini

Torna indietro