1° giornata Campionati Ragazzi, U23, Esordienti e Adaptive
LE REGATE DEL SABATO MATTINA

SABAUDIA - Non sono mancati spunti agonistici degni di nota nella prima mattinata dei Campionati Italiani di Canottaggio, categorie Ragazzi, Esordienti ed Under 23 in corso di svolgimento a Sabaudia. Con partenza fronte sole e le prue leggermente rivolte verso il mare, a caccia dell’ottimale allineamento propedeutico ad una buona partenza, tanti gli atleti che si sono misurati sulle acque del Lago di Paola.
Al crepuscolo di un’assolata primavera, proprio la rinomata cittadina pontina ha accolto al meglio il migliaio di atleti sopraggiunti sui suoi lidi a caccia dell’agognato triangolino tricolore. Non tutte impeccabili le partenze, con non pochi equipaggi che con difficoltà hanno trovato l’allineamento prima di perderlo in acqua con penalizzanti “zigzagate”. Non sono mancati traumatici rovesciamenti, laddove alla forza propulsiva delle spinte non è corrisposta l’ottima coordinazione delle palate.
La scure della carta gialla si è abbattuta impietosa su partenze impacciate e nervose, specie per quegli atleti, in special modo gli esordienti, ancora novizi per competizioni così agguerrite. Impagabile e prezioso il ruolo dei giudici, che tra megafoni e ricetrasmittenti ce l’hanno messa tutta per incanalare gli atleti, in una passione e grinta per il ruolo che non ha avuto nulla da invidiare alla verve agonistica dei canottieri.
Nel rinnovato campo di regata, i giovani atleti hanno raschiato nel fondo del proprio barile a caccia di quella stilla di energia così preziosa in vista del rush finale. Disparati stati d’animo per i protagonisti, tra la determinata spensieratezza degli esordienti, comunque vogliosi di ben figurare, e la già spiccata rivalità degli under 23, ormai in procinto di lanciarsi in una carriera già foriera di soddisfazioni.
In attesa delle prove degli adaptive rowing, la mattinata ha fornito le prime indicazioni agli addetti ai lavori presenti sul bacino lacustre, schiudendo le porte di semifinali e finali agli equipaggi meglio assortiti. Particolarmente combattute le batterie del doppio ragazzi, con l’equipaggio dell’Arno, composto dal duo Romani – Pezzini, che ha guadagnato l’accesso in semifinale superando anche le altre imbarcazioni in una ipotetica comparazione dei tempi: buono il 7’27” della coppia toscana. Ruolo pressoché identico a quello recitato dalle Fiamme Gialle nel Quattro di Coppia Ragazzi, col cronometro fermatosi su un ragguardevole 6’44”. Il consueto magnetismo ha accompagnato le prove dell’Otto Con Ragazzi: la prima batteria si è risolta sul filo di lana, coi ragazzi dello Stabia che hanno preceduto i pari età del Varese, costretti a mangiarsi le unghie per soli 80 centesimi di secondo. Nell’altra semifinale ottima prova del Posillipo che ha distanziato nettamente gli avversari.
Dopo gli Esordienti, sono scesi in acqua gli Under 23, con la campana Laura Schiavone che non ha eluso i favori del pronostico vincendo in scioltezza la propria prova (8’36” il riscontro cronometrico dell’atleta salernitana). Alta scuola nel Doppio Under 23 Maschile, con la collaudata e talentuosa coppia Montrone – Tranquilli che ha conquistato agevolmente l’accesso in finale: 6’55” il tempo dei “finanzieri”, oltre 30” di distacco per l’accoppiata ravennate. Ad agguantare il pass per la finale anche Menaggio, Fiamme Oro e Cus Pavia.
Ugualmente trepidanti e combattute le regate dei Singoli, col miglior tempo complessivo fatto segnare da Antonio Pizzurro, della Telimar, che ha concluso la propria fatica in 7’35”. Al Posillipo e all’Aniene le due prove del Due Con, con Firenze e Trieste, arrivate seconde, che avranno comunque modo di rifarsi nei recuperi pomeridiani. Con un tempo di 6’ e mezzo Ravenna e Telimar hanno tagliato per prime il traguardo nelle due batterie del Quattro di Coppia maschile, precedendo la Marina Militare Sabaudia e la Canottieri Roma.
Archiviati i primi turni gli equipaggi che non hanno guadagnato l'accesso diretto al turno successivo potranno contare sulla scialuppa di salvataggio dei recuperi.
Nella mattinata di domenica le finali che assegneranno i titoli italiani.

Daniel Lestini

Torna indietro