A SABAUDIA SI “COMUNICA” LO SPORT

Nella cittadina laziale, teatro in questo weekend dei Campionati Nazionali Italiani di Canottaggio categorie Ragazzi, Under 23, Esordienti e Adaptive, sabato pomeriggio si è tenuto un convegno su un tema molto importante per lo sviluppo del mondo sportivo. “Comunicare lo Sport”: questo il titolo dell’incontro organizzato dall’Associazione Giornalisti Italiani di Canoa e Canottaggio (AGICC) coadiuvati dal Comitato laziale della Federazione Italiana Canottaggio. Nello splendido teatro Fiamme Gialle il convegno si è aperto con il benvenuto dato dal sindaco di Sabaudia Alessandro Maracchioni, che ha rinnovato il suo impegno a destinare molte risorse nello Sport, in particolare nel Canottaggio e nella Canoa.
Nel dibattito è intervenuto come relatore il presidente dell’ AGICC e capo ufficio stampa della Federazione Italiana Canottaggio, Franco Morabito, che ha posto l’accento sul concetto della comunicazione e del marketing, che ”nel mondo sportivo devono andare avanti a braccetto, perché senza comunicazione non c’è marketing; quest’ultimo è fondamentale per la sopravvivenza sportiva e per far fronte ai forti costi di gestione” – aggiungendo – “ C’è bisogno di bravi comunicatori, e per diventarlo occorre essere soprattutto credibili e affidabili. Il buon comunicatore deve capire le esigenze di chi lo ascolta o legge” – concludendo – “Bisogna investire nella comunicazione”.
Altro importante intervento, al convegno, è stato quello di Luciano Russi, docente di Analisi del Fenomeno Sportivo presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione de “La Sapienza”, che ha parlato riguardo la convenzione tra la sua Facoltà e il Comitato Regionale Lazio per l’inserimento, avvenuto, di nuovi stagisti: ”E' la prima volta che una Federazione avvicina il mondo universitario. Per avere nuovi comunicatori, bisogna fare formazione sul campo” – e proponendo all’ultimo un’iniziativa – “ Sarebbe utile istituire con la collaborazione del Comune di Sabaudia, un premio per il miglior articolo, foto e video”. Tra gli ultimi interventi, molto significativo è stato quello del responsabile della Scuola dello Sport del Comitato Lazio del Coni Sergio Mignardi, che ha tracciato una panoramica attuale del mondo sportivo e della comunicazione: “Oggi lo Sport non riesce a comunicare quello di cui è composto: valori, tradizioni etc. Si devono recuperare i sani vecchi principi”.
Chissà, forse nella città pontina, sabato si sono poste le basi di un nuovo modo di comunicare questo mondo, ancora tutto da scoprire  …

Roberto del Pozzo

Torna indietro