PONTE VECCHIO ROWING SHOW, TROFEO CONTE OF FLORENCE
MERCOLED� 20 GIUGNO CANOTTAGGIO SPETTACOLO SULL�ARNO

FIRENZE, 11 giugno 2007 - Con la seconda edizione del Ponte Vecchio Rowing Show � Trofeo Conte of Florence torna a Firenze una regata sprint di canottaggio: un evento in grado di abbinare all�aspetto agonistico il fascino della mondanit� e la suggestione dello spettacolo.
E� la quarta volta in assoluto che Firenze ospita una manifestazione remiera di cos� alto spessore sull�Arno. La prima, sul finire degli anni Ottanta, quando i personaggi di spicco furono i leggendari �Fratelloni� Giuseppe e Carmine Abbagnale con l�inseparabile timoniere Peppiniello Di Capua, allora all�apice della straordinaria carriera; la seconda nel 2001 quando tocc� ad un altro mito del remo mondiale, l�inglese Steve Redgrave, baronetto della Regina, con cinque ori olimpici in bacheca. La terza risale invece all�anno scorso quando l�evento cambi� nome e formula e per legarsi maggiormente all�immagine della citt� divent� ufficialmente Ponte Vecchio Rowing Show - Trofeo Conte Of Florence.

Quest�anno la regata, in programma mercoled� 20 giugno (a partire dalle ore 18 in diretta su Rai Sport Sat con telecronaca di Gianpiero Galeazzi, con differita sabato pomeriggio in chiaro su Rai Sport 2) e inserita nel contesto della cornice raffinata del tradizionale Pitti Uomo, si � ulteriormente evoluta per garantire ancora pi� emozioni: tappa di un circuito che coinvolger� altre citt� italiane culle d�arte e di storia. Vi prenderanno parte 16 atleti azzurri - 8 uomini e 8 donne � tutti inseriti nel gruppo di alta specializzazione della Nazionale, che gareggeranno in singolo e si sfideranno a due a due, a eliminazione diretta, su un percorso di 280 metri con partenza dal Ponte alle Grazie ed arrivo in prossimit� del Ponte Vecchio.
L�evento � organizzato dalla Societ� Canottieri Firenze e dalla Federazione italiana canottaggio col patrocinio del Comune di Firenze e la partnership di Conte of Florence.

L�Italia � per tradizione una delle grandi protagoniste del canottaggio mondiale; nel 2006, nelle manifestazioni organizzate sotto l�egida della FISA, la Federazione internazionale, ha conquistato fra Coppe del mondo e Campionati iridati 7 ori, 11 argenti e 5 bronzi; quest�anno ha esordito nel primo fine settimana di giugno in Coppa del mondo a Linz (Austria) con un oro e due argenti. I prossimi appuntamenti ufficiali FISA cui parteciperanno le varie Nazionali azzurre guidate dal direttore tecnico Andrea Coppola saranno: Lucerna (Svizzera), 13-15 luglio, 3� prova di Coppa del Mondo; Strathclyde (Scozia), 26-29 luglio, Campionati mondiali Under 23; Pechino (Cina), 7-11 agosto, Campionati mondiali Juniores; Monaco di Baviera (Germania), 26 agosto-2 settembre, Campionati mondiali Assoluti, Pesi leggeri e Adaptive rowing (canottaggio per atleti disabili), che assegneranno anche le qualificazioni olimpiche per i Giochi di Pechino 2008.

La presentazione dell�evento � stata fatta oggi alla Canottieri Firenze; presenti fra gli altri: l�Assessore allo sport del Comune di Firenze Eugenio Giani, il vicepresidente federale Dario Crozzoli ed il segretario generale Michele De Lauretis, il vicepresidente della Canottieri Firenze Cristiano Calussi, il vicepresidente del Coni provinciale Franco Torrini, il responsabile delle Pubbliche relazioni e del Marketing della Conte of Florence Federico Funaro, ed una rappresentanza della squadra agonistica della Canottieri con il tecnico biancorosso Luigi De Lucia.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro