Comunicato Stampa CR FIC Toscana

Concluso oggi il Meeting giovanile di San Miniato. Due successi toscani nelle gare per le selezioni regionali
Ilva Bagnoli chiama, rispondono Moto Guzzi e Lario

Livorno, 10 giugno 2007


 

Ha certamente aiutato in maniera determinante il sole splendente che non ha mai abbandonato il bacino di Roffia, a San Miniato, dove oggi si � concluso il Meeting nazionale giovanile di canottaggio, organizzato dalla Societ� Canottieri San Miniato.

 

Hanno partecipato pi� di 700 giovani atleti tra gli 11 ai 14 anni (categorie Cadetti, Allievi C e Allievi B) in rappresentanza di 81 club remieri, provenienti da tutta Italia.

 

Conferma di trovarsi sempre a suo agio a San Miniato la napoletana Ilva Bagnoli che sulle acque della cittadina in provincia di Pisa mette a segno addirittura 13 vittorie, per altro ben 7 provenienti dagli Allievi B. Nel medagliere l�Ilva � seguita da due squadre lombarde: conquistano 10 medaglie d�oro sia la Lario di Como sia la Moto Guzzi di Mandello del Lario (almeno un oro in ogni categoria). Come al solito, fanno una gran figura altre due scuole del remo nazionale giovanile, il Circolo Nautico Posillipo (9 vittorie, 6 dagli Allievi B) e la Tevere Remo (8 successi, 5 dagli Allievi C). Tra le toscane svetta la Canottieri Firenze, prima al traguardo con sei medaglie d�oro.

 

Oltre all�importante regata nazionale (che ha assegnato molti punti validi per le classifiche nazionali per societ�) i Cadetti sono stati anche impegnati nelle gare delle rappresentative regionali su quattro di coppia e otto.

Sui quadrupli due successi per il comitato toscano (uno maschile e uno femminile) e una vittoria a testa per Marche, Puglia, Sicilia ed Emilia Romagna (nelle altre competizioni maschili). Sull�otto, invece, ha la meglio il comitato laziale (con atleti di Tirrenia Todaro e Roma) che precede Campania (Ilva-Posillipo) e Toscana (Firenze-Limite-Berchielli-San Miniato).

 

La partecipazione (di atleti e di pubblico) ha potuto anche alimentarsi grazie ai circa 200 iscritti al 4� Criterium Master e del TrofeoBorgioli�, riservato a equipaggi formati da genitori e figli.

 

Quella di San Miniato era l�ultima di tre tappe che il canottaggio giovanile ha messo nel proprio calendario nazionale prima del tradizionale Festival dei Giovani, la massima manifestazione per i giovani canottieri.

 

Per altre informazioni: www.canottaggio.org - www.fictoscana.it - www.canottierisanminiato.it

 

Diego Pretini

Ufficio Stampa

Fic Toscana

Torna indietro