CROISIERES DES ILES D'OR 24 – 27 maggio 2007
da La Ciotat a Bormes-les Mimosas (Provenza Francia)

Il logo della Manifestazione recita: 100 miglia (200 km) in 4 giorni , in poche parole sei Vogalonga di Venezia. Queste le nude cifre che gli amici organizzatori dell'AVIRON SEYNOIS propongono a chi ha il 'coraggio' d'iscriversi. Siamo in 2 vogatori, più la nostra timoniera ad avere questo 'coraggio', ci piace l'idea che l'ASSOCIAZIONE CANOTTIERI SANREMO' sia presente al raid più impegnativo e interessante che l'AVIRON FRANCE' organizza annualmente.
Siamo stimolati dall'itinerario che, solo a visionarlo su internet, colpisce per la bellezza dei luoghi, in buona parte assolutamente naturali e non toccati da speculazioni edilizie, ambienti e coste che sembrano creati per il 'COASTAL ROWING'. L'edizione 2007 ha visto la presenza di 7 equipaggi in rappresentanza di molti Circoli canottaggio francesi: Paris -Nancy – Chambery – Lyon – Bordeaux – Compiegne ecc, noi gli unici provenienti dall'Estero.
Le quattro tappe di circa 40/50 km sono state tutte portate a termine, ogni giorno è stata toccata un'isola, tranne l'ultima che prevedeva Port Cros, (complice il mistral che ci ha obbligati a ripiegare sulla costa, per ragioni di sicurezza).
L'organizzazione mette a disposizione i posti, a noi, e i due amici francesi che hanno completato l'equipaggio, è stata affidata una barca del Monaco, per cui non esiste il problema di trasporto barche o di reperibilità per chi non ne disponesse. Tutti i giorni partenza ore 7, ristoro alle 9/9,30 e termine ore 12, (mare permettendo). All'arrivo pranzo all'aperto. Dopo una breve sosta 'per riposarsi': prova della piroga tahitiana il primo giorno, escursione a piedi di 2 ore sull'isola di Porquerolles il secondo e, il terzo, visita al giardino-mediterraneo di Rayol Canadel.
Alle 18 organizzazione giorno successivo. Ore 19 lauta cena a base di piatti tipici provenzali. Non c'è tempo per accorgersi di essere stanchi! Il terzo giorno l'organizzazione ha predisposto, per il giro dell'isola di Porquerolles (circa 25 km) la presenza a bordo come timonieri di persone diversamente abili, veramente un grande regalo per loro e per la nostra sensibilità.
Il raid, quest'anno alla sesta edizione, ha raggiunto un grado d'organizzazione veramente eccellente, gli amici dell'AVIRON SEYNOIS hanno saputo formare un' equipe senza pecche. Sotto la direzione di MICHEL COULOMB lavorano persone serie ed affidabili (tutti volontari), la complessa logistica ha funzionato come un orologio svizzero. Servizio trasporti a terra, sistemazioni alberghiere, ristori lungo il percorso, documentazione foto-video e assistenza in mare (4 gommoni), il tutto assolutamente efficiente e puntuale.
Questo resoconto volutamente dettagliato è un invito ai nuovi appassionati del COASTAL ROWING, a partecipare a questo raid, non occorre una preparazione da super-men, è sufficiente buona salute e un allenamento dosato almeno su uscite di 1 ora, 1 ora e mezza.
La carica e la volontà per procedere viene data dal sole, dal mare, dalle coste e spiagge meravigliose,dall'atmosfera e amicizia che si crea tra 50 persone tutte votate, per 4 giorni, ad un unico scopo: vivere intensamente 'un mare da amare...'

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 – Fax 06 - 36858148
E-mail:
comunicazione&[email protected]

Torna indietro