Comunicato Stampa CR FIC Toscana

Edizione 2007 del Meeting Naz. giovanile: 700 ragazzini in barca. Con loro 200 master per il Criterium
San Miniato, la culla del remo del futuro

Livorno, 7 giugno 2007

 

Quasi mille atleti saranno impegnati da sabato 9 a domenica 10 giugno sul bacino artificiale di Roffia, a San Miniato, per l�ormai tradizione Meeting nazionale giovanile di canottaggio.

 

Alla manifestazione � tra le pi� partecipate del calendario nazionale giovanile del remo � sono abbinate altre due regate: il 4� Criterium Nazionale Master (con quasi 200 atleti partecipanti) e il �Trofeo Borgioli�, per il quale si sfideranno equipaggi esclusivamente composti da genitori e figli.

 

Il Meeting nazionale giovanile vedr� arrivare all�impianto di Roffia 81 societ� provenienti da tutta Italia: da Torino, Varese e Trieste, arrivando fino a Bari e Palermo, passando per Roma e Napoli. In tutto alle gare giovanili (cui parteciperanno ragazzi dagli 11 ai 14 anni) prenderanno parte 700 atleti fisici.

 

Il programma del Meeting. Sabato 9 i giovani canottieri, dalle 10, scenderanno in acqua sui singoli in tutte le categorie (Cadetti, Allievi C e Allievi B). Alla fine del programma pomeridiano le rappresentative regionali Cadetti dei comitati della Federcanottaggio si sfideranno su quattro di coppia (6 armi femminili, 25 maschili) e otto (6 equipaggi maschili).

La domenica, invece, tutti torneranno a remare (dalle 9) a bordo delle �barche olimpichesocietarie (skiff, doppi, quattro di coppia).

In tutto gli equipaggi che si presenteranno alla partenza, tra sabato e domenica, saranno 1050.

 

Il programma del Criterium e del �Borgioli�. Nel pomeriggio di sabato i Master effettueranno le batterie eliminatorie. Domenica, dopo le finali dei master e al termine del programma, lo spettacolo si conclude con il Trofeo �Borgioli�, riservato a genitori e figli (sui 500 metri). In questa regata c'� grande attesa per la partecipazione di un equipaggio che porta un cognome per molti anni ha identificato lo sport del remo: sul "doppio" remeranno Giuseppe Abbagnale (due volte oro alle Olimpiadi) insieme con il figlio Vincenzo, classe 1993, gi� vittorioso a San Miniato lo scorso anno. I due Abbagnale vestiranno, ovviamente, il body della Canottieri Stabia.

 

La Toscana. I club toscani che parteciperanno al Meeting Nazionale saranno 12 con pi� di 100 atleti: Firenze, Limite (Empoli), Pontedera, San Miniato, Calcinaia, Arno (Pisa), Vigili del Fuoco Billi (Pisa), Vigili del Fuoco Tomei (Livorno), Canottieri Livornesi, Berchielli (Viareggio), Renzo Giunti (Massarosa), D�Aloja (Chiusi).

Anche le rappresentative regionali Cadetti toscane (selezionate dal coordinatore tecnico Luigi De Lucia) saranno tra protagoniste. La flotta toscana � formata da due quattro di coppia femminili, tre quattro di coppia maschili e due Otto.

 

Diego Pretini

Ufficio Stampa

Fic Toscana

Torna indietro