Comunicato Stampa CR FIC Lombardia

CANOTTAGGIO UNIVERSITARIO
LA XLV REGATA PAVIA � PISA
(sabato 2 giugno 2007)

Sabato 2 giugno ritorna sul Ticino una delle pi� antiche regate universitarie italiane, la Pavia-Pisa, storico richiamo al ricordo degli studenti pavesi e pisani che si immolarono nella battaglia risorgimentale di Curtatone e Montanara del 25 maggio 1848.
Varata nel 1929, l'importante manifestazione si svolge alternativamente a Pavia sul Ticino ed a Pisa sull'Arno. Forte la rivalit� tra i due atenei, che richiamano il paragone con la pi� nota regata britannica tra le Universit� di Oxford e di Cambridge.
Gli equipaggi sono composti da studenti dell'ateneo e scorrendo i nomi del passato si ritrovano personaggi importanti della vita civile e industriale, che hanno contribuito allo sviluppo nazionale, tra cui, come � stato ricordato nel corso della conferenza stampa di marted� 29 maggio, anche il noto industriale farmaceutico recentemente scomparso, il comm. Fulvio Bracco, che fu in gara nelle edizioni del 1932, 1933 e 1935 e che anche in seguito non dimentic� gli anni di sport e di studio all'Ateneo pavese.
Ateneo dove lo sport, espresso attraverso il Cus Pavia, viene vissuto come in una grande famiglia e gli stessi docenti ne sono stati in passato protagonisti. Nell'occasione il magnifico rettore prof. Angiolino Stella ha ricordato i suoi lontani trascorsi remieri ed anche un raid organizzato dal Cus Pavia, dalle sponde del Ticino, che fu risalito contro corrente, superando il lago Maggiore e percorrendo successivamente fiumi e canali europei, a quelle britanniche del Tamigi, in occasione della Oxford � Cambridge del 1961.
L'albo d'oro registra 25 vittorie di Pavia sulle 14 di Pisa, ma � una sana rivalit�, all'insegna dell'amicizia tra gli studenti e che talvolta si conclude con qualche manifestazione di eccelsa goliardia nel dopo gara.
La regata sabato pomeriggio sar� preceduta (ore 15,30) dalle gare dedicate al �Palio dei Quartieri�, con imbarcazioni a fondo piatto da fiume e quest'anno sar� inserita anche una gara dimostrativa di dragon-boat alla quale parteciperanno 5 equipaggi in rappresentanza dei classici collegi universitari, uno della facolt� di scienze motorie ed uno dei corsisti del Cus Pavia ed ogni equipaggio avr� una forza centrale in barca di 6 donne. Alle 16,15 � prevista la prima manche della Regata Storica e alle 17 la seconda.

Ferruccio Calegari
Ufficio Stampa FIC Lombardia

Torna indietro